17:15

Su Real Time le Mamme che amano troppo [VIDEO]

Il sabato alle 12.40 su Real Time, Lenore Skenazy fa visita a famiglie con genitori eccessivamente apprensivi, dispensando consigli sul corretto legame da instaurare con la prole.

Su Real Time le Mamme che amano troppo [VIDEO].

Nel 2008 è stata eletta la mamma peggiore d’America per aver lasciato che il figlio di 9 anni viaggiasse solo nella metropolitana di New York: oggi dà consigli in tv alle mamme eccessivamente apprensive che potrebbero rendere insopportabile l’infanzia dei loro pargoli. Non sono esenti i padri da questa “educazione per l’educazione”, ma il paradosso è grande e vede Lenore Skenazy protagonista. Editorialista e blogger americana, mamma di due figli e laureata a Yale, ha collaborato per il The New York Sun, da dove ha lanciato il suo credo: abbasso i genitori apprensivi, viva la libertà dei figli, in sicurezza!

Vi sentite eccessivamente protettivi nei confronti dei vostri figli o i vostri parenti ve lo fanno notare? Credete di sbagliare qualcosa nei “sì” e “no” detti ai vostri bambini? Appellatevi ai consigli della Skenazy, che non sono di certo quelli di una mamma scriteriata, ma quelli di una donna consapevole che i figli devono poter fare le loro esperienze e crescere anche soli. Tale concezione sembrerebbe improponibile ad una società di mammoni come la nostra, diventata negli ultimi anni protettiva ad oltranza verso la prole, ma le mamme che amano troppo possono lasciare un negativo lascito nei loro figli ed ogni problema necessita di un consiglio per essere superato.

La Skenazy non è una mamma che ama poco, anzi: ci tiene molto alla sicurezza dei suoi figli e vorrebbe che i genitori che aiuta facessero altrettanto: la sua visita alle famiglie iperprotettive è un aiuto per mamma e papà affinchè si consapevolizzino dei loro eccessi, metabolizzino i consigli e mettano in pratica un comportamento meno pressante di quello precedente. Il risultato dovrebbe essere quello di figli più liberi e meno legati ai genitori nelle loro esperienze quotidiane, senza però che questo rappresenti un incosciente lassismo di mamma e papà verso i bambini. Se credete che i consigli di mamma Skenazy possano aiutarvi, sintonizzatevi su Real Time ogni sabato alle 12.40: dopo Sos tata, un altro programma tv che insegna ad essere genitori migliori.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE