Le donne amano la comodità anche quando si tratta del make up: sempre più spesso infatti il tempo a disposizione per truccarsi è poco e la routine frenetica impone di accelerare anche l'applicazione del make up. Se si vuole un look impeccabile però non si può fare a meno del trucco: qualche mese fa un brand orientale ha lanciato sul mercato il make up di carta.

In pochissimo tempo è diventato un vero e proprio must have: fondotinta, blush e illuminanti necessitavano solamente di essere tamponati sul viso attraverso un foglietto e il make up veniva trasferito sul volto. Anche i prodotti spray però, sono particolarmente comodi e pratici. Dior ha creato una vera e propria linea di prodotti spray per il viso: si chiama Airflash e comprende sia il fondotinta che la cipria, ma anche il primer. Entrambi i prodotti si possono vaporizzare direttamente sul volto: il punto a loro favore è ovviamente la leggerezza, che dona al look un effetto naturale e omogeneo, senza appesantirlo. Senza dubbio però, un fondotinta spray ha bisogno di accortezza durante l'applicazione: il rischio di vaporizzare il fondo anche sulla bocca e sulle sopracciglia è dietro l'angolo. Meglio quindi procedere con cautela e tamponare il prodotto con una spugnetta per rendere l'incarnato omogeneo.

Urban Decay ha creato uno spray preparatore da applicare sulla pelle prima del fondotinta: all'interno contiene vitamina B6, che assorbe il sebo, minimizza i pori e attenua i rossori. Non solo prodotti per preparare la pelle ma anche per fissare il trucco: esistono infatti degli spray fissatori come il Fix + di MAC che vaporizzato sul viso prima del make up rivitalizza la pelle, mentre se applicato a trucco terminato aumenta la tenuta del make up. Senza dubbio questa tipologia di make up è pratica e confortevole, anche se richiede un po' di abilità nell'applicazione. Oltre al make up esistono anche delle creme idratanti: perfette per chi ha poco tempo o semplicemente non ha voglia di applicare la crema in modo tradizionale, la Ultra Radiance Facial Re-Hydrating Mist di Benefit può essere semplicemente vaporizzata per idratare e lenire la pelle. Anche Herbal Energy Lotion di Erborian rivitalizza la pelle rendendola fresca e luminosa: è sufficiente una sola spruzzata sul viso per rendere l'incarnato più idratato e fresco.