49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SOS make up: come ricompattare un ombretto rotto

Ti è caduto un ombretto o una cipria ed è andato in mille pezzi? Niente paura: da oggi potrai ricompattare i tuoi cosmetici in polvere rotti in modo semplice e veloce! Ecco come fare!
A cura di Federica Ambrogio
49 CONDIVISIONI

A chi non è mai successo che un ombretto, una cipria o una terra cadessero a terra frantumandosi in mille pezzi? I prodotti che utilizzi per il make up e in particolare quelli in polvere sono piuttosto delicati e possono rompersi facilmente: sapevi che invece di buttarli puoi ricompattarli in modo semplice e veloce? Quello che a primo impatto può sembrare un disastro può facilmente ripararsi: ecco tutti i passaggi per riportare in vita i cosmetici in polvere.

Immagine

Quando cadono a terra solitamente una parte di prodotto rimane all'interno del packaging e una parte fuori esce, cadendo per terra. L'ideale sarebbe ricompattare solamente la parte di prodotto frantumata che non è entrata a contatto con il pavimento, per evitare germi e impurità. La prima cosa da fare sarà munirsi di carta forno e un bicchiere oppure un pestacarne polverizzare completamente il prodotto fino a che sarà una polvere sottilissima: appoggia la cialda (senza la parte metallica che la contiene) e appoggiala su un foglio di carta forno. Ricoprila con un altro strato di carta e poi con movimenti decisi polverizzala.

Una volta che il prodotto è completamente polverizzato dovrai riposizionarlo all'interno del suo packaging e, con l'aiuto di un contagocce o di una siringa aggiungere l'alcol etilico, facendo attenzione alle dosi. Se si tratta di una terra dal diametro ampio potrete aggiungere due gocce, mentre per ombretti e ciprie sarà sufficiente una goccia soltanto. Con l'aiuto di una piccola spatola in metallo mescola il tutto e cerca di rendere la superficie piana e liscia. A questo punto non dovrai fare altro che lasciare il contenitore aperto tutta la notte per far evaporare l'alcol e il tuo prodotto sarà pronto!

Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per rendere compatti prodotti in polvere, in modo che siano più comodi anche da portare in viaggio: è il caso per esempio di pigmenti puri, ombretti in polvere libera, ciprie o fard. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà una cialda di metallo dove riporre la polvere da compattare.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views