0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Solo le donne possono avere una voce sexy, gli uomini no!

Una recente ricerca ha dimostrato che le donne hanno un’arma di seduzione in più rispetto agli uomini: la loro voce.
A cura di Redazione Donna
0 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti siamo sempre alla ricerca di un modo adatto per "attirare" il partner perfetto. Una recente ricerca ha dimostrato che le donne hanno un'arma di seduzione in più rispetto agli uomini: il gentil sesso è infatti in grado, abbassando il tono, di rendere sexy la propria voce, cosa che ai maschi proprio non riesce, quando infatti abbassano il tono per apparire più sensuali sembrano soltanto… ridicoli. A dimostrarlo è una ricerca scientifica.

Una serie di esperimenti, portati avanti all'Albright College di Reading, in Pennsylvania, hanno dimostrato che le donne riescono con grande semplicità a ridurre il tono delle loro voci arrivando a creare un suono decisamente sexy. Susan Hughes, professore associato di psicologia presso l'università in cui si sono svolti gli esperimenti, ha affermato: "Questa capacità può essere dovuta ad un fattore culture e al ruolo attribuito alla donna nel corso dei secoli. Esiste infatti nella nostra cultura uno stereotipo su come dovrebbe essere una voce sensuale: secondo molti dovrebbe essere bassa e ansimante".

Lo studio, che sarà pubblicato sul Journal of verbal Behaviour, ha esaminato i suoni che si creano quando uomini e donne modificano volutamente le loro voci nei momenti in cui vogliono apparire sensuali, dominanti, intelligenti, fiduciosi. Gli scienziati hanno poi analizzato come gli altri percepiscono tali cambiamenti di voce. 40 tra uomini e donne hanno fornito intenzionalmente le voci "manipolate" insieme ad una registrazione di voce normale in cui contavano da 1 a 10. Un gruppo di altre 40 persone è stato chiamato per valutare quanto la voce in questione fosse sensuale, dominante, intelligente o fiduciosa a secondo dei casi.

Dalle risposte è emerso che le donne erano in grado di essere sensuali con la voce ma non gli uomini. Questi ultimi sono giudicati ridicoli quando tentano di essere sexy abbassando il tono. Lo studio suggerisce che tale differenza trovi le sue ragioni in una componente sociale e culturale poichè le donne sanno che per gli uomini una voce sexy spesso si associa alla bellezza fisica. Per questo motivo le donne tentano di rendersi più "appetibili" per il maschio, il tutto per abbattere la concorrenza e accaparrarsi il partner. La ricerca ha inoltre evidenziato che entrambi i sessi riescono a modulare la voce in modo da apparire intelligenti, ma le donne non riescono ad apparire fiduciose e sicure di sè solo utilizzando la voce, infine uomini e donne riescono a modulare la voce in modo da sembrare dominanti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views