84 CONDIVISIONI

Solar bikini, il costume sexy che produce energia

Continua il viaggio di Donna Fanpage nel mondo della moda ecosostenibile. Dopo i tessuti biologici e le iniziative per il riciclaggio di capi usati, arriva il bikini fotovoltaico che utilizza l’energia solare per ricaricare dispositivi elettronici portatili.
A cura di Marco Casola
84 CONDIVISIONI
il bikini fotovoltaico

Un bikini in grado di ricaricare dispositivi elettronici? Sembra fantascienza ma non lo è! Il designer americano Andrew Schneider ha infatti lanciato un modello ricoperto di pannelli fotovoltaici a film sottile che producono 5 volt di energia elettrica. Certamente il bikini non è adatto per un tuffo in mare, ma può caricare alla perfezione cellulari e lettori mp3, mentre siete comodamente distese al sole. Il progetto per il primo bikini solare ideato da Schneider è stato sviluppato dagli studiosi dell'Università di New York, che fanno parte dell’Interactive Telecommunications Program finanziato dall'ateneo statunitense.

Costume Triumph

Il bikini eco-sostenibile – Con il due pezzi solare Andrew Schneider ha voluto lanciare una provocazione, un messaggio che ponga l'attenzione sull'annosa questione del risparmio energetico e sulla possibilità di diffondere nuove fonti di energia rinnovabile, proprio come quella solare. Il capo di beachwear di certo non assicura il massimo del comfort, ma farà impazzire le appassionate di tecnologia, che potranno ricaricare i propri dispositivi elettronici in modo semplice. Allo slip del bikini è collegata una presa USB per connettere ogni tipo di dispositivo elettronico portatile: dallo smartphone alla fotocamera, dal tablet all' iPod. Dopo i primi modelli creati in America diversi marchi, tra i quali Triumph, hanno proposto alcune versioni del costume eco-sostenibile, perfetto per risparmiare energia. Il prezzo del Solar Bikini non è proprio contenuto, infatti il modello base si aggira intorno ai 200 dollari. In realtà il prezzo è del tutto giustificato dal lungo lavoro che c'è dietro questo pezzo di alta tecnologia: per cucire sul tessuto tutti i micro pannelli solari servono ben 80 ore di lavoro.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views