1.577 CONDIVISIONI

Sognare l’ex ragazzo: perché accade e i significati nascosti

Sognare l’ex ragazzo è alquanto comune, un sogno che può provocare euforia ma anche fastidio. Cosa significa quindi sognare un ex? Scopriamolo insieme!
A cura di Redazione Donna
1.577 CONDIVISIONI
Immagine

Sognare l'ex ragazzo è molto comune e può provocare sentimenti positivi oppure di abbandono e rifiuto. Non sempre accade perché si è ancora innamorati di lui, potrebbe invece significare che ci sono delle questioni in sospeso da risolvere. A volte questi sogni ci rivelano le insoddisfazioni che viviamo attualmente nella nostra vita: paure, insicurezze e il sogno diventa, quindi, un modo per affrontare situazioni difficili, che magari stiamo vivendo nel nostro nuovo rapporto. Scopriamo allora perché sogniamo l'ex fidanzato e cosa fare se il sogno diventa ricorrente.

Perché si sogna un ex? Ecco quali sono i principali significati

Ma perché si sogna un ex ragazzo? Le motivazioni possono essere tante e legate principalmente al passato come amore, rabbia, delusione, risentimento.

Il rapporto è finito da poco

Può considerarsi normale sognare l'ex poco dopo aver chiuso una storia perché il ricordo è ancora vivo e magari si prova ancora un sentimento che sia amore o rimpianto, ma è anche un modo per elaborare il lutto della separazione. Se è stato lui a lasciarvi allora potrebbe trattarsi di nostalgia: ci vuole ancora un po' di tempo per dimenticarlo, fa ancora parte dei vostri pensieri ed è difficile tenerlo fuori dalla vita di tutti i giorni. Bisognerà aspettare che ogni ferita sia rimarginata e lasciare che il tempo faccia il resto.

Senso di colpa

Se nel sogno il vostro ex è triste o piange, allora può trattarsi di un senso di colpa che emerge attraverso questa rappresentazione onirica. Se invece nel sogno siete perseguitate dall'ex, potrebbe significare che la colpa della fine della storia sia sua, o almeno è ciò che voi credete o volete credere.

Risolvere situazioni in sospeso

Ci possono essere problemi non risolti con l'ex, soprattutto se il sogno si presenta anche quando stiamo con un'altra persona. Quindi, anche se credevi di aver superato tutto, in cuor tuo c'è ancora qualcosa che non va. A volte per questo, l'ex con cui dobbiamo ancora chiarire alcune situazioni, ci appare in sogno. Il nostro subconscio ha bisogno di diradare la nebbia. Non abbiate dunque paura di indagare a fondo, di riflettere e risolvere la questione, capendo cos'è che ci fa ancora tanto male.

Un modo per fuggire dalle insicurezze

Se invece la vostra storia è finita di comune accordo e tra voi non ci sono rancori, allora sognare l'ex ragazzo potrebbe essere interpretato come un modo innocente per fuggire dalle insicurezze che viviamo nel presente, un modo per tenere a bada ansia e paure. Nel'ex vediamo una figura su cui poter ancora fare affidamento e magari ci ricorda un periodo in cui vivevamo in modo più spensierato.

Un nuovo cammino

Spesso sognare il nostro passato può aiutarci ad incamminarci verso il futuro. Sognare un ex potrebbe voler dire che siamo pronte per aprirci ad una nuova storia. La nostra mente sta tentando di risolvere e chiudere una situazione precedente per gettarsi in una nuova avventura. Inconsciamente stiamo cercando di non cadere negli stessi errori delle storie del passato per questo analizziamo i pro e i contro dell' ex e lui ci appare nuovamente in sogno.

Manca una parte di te

Sognare l'ex a volte può voler dire che stiamo perdendo una parte di noi stesse. Secondo l'interpretazione dei sogni il compagno rappresenta una parte di noi, per questo sognare un amore del passato che non abbiamo più al nostro fianco può voler dire che in questo momento stiamo trascurando una parte di noi stesse. Concedetevi una pausa e riflettete su quello che davvero desiderate per entrare in contatto con tutte le parti di sé.

Il presente non ci rende felici

Spesso dimentichiamo i nostri ex ma da qualche parte resta sempre una loro traccia. A volte sognare un ex può voler dire che per trovare gioia abbiamo bisogno di tornare al passato, questo avviene perché il presente non ci soddisfa. Magari la relazione attuale non ci appaga a pieno per questo tentiamo di tornare indietro e raccogliere nella nostra mente tutti i momenti felici. Se invece dopo aver litigato con il nostro attuale ragazzo sogniamo di litigare in sogno con l'ex, allora significa stiamo addossando la responsabilità del nostro disagio a che non fa più parte della nostra vita, ciò potrebbe essere una difesa dell'inconscio che evita di mettere in discussione ciò che viviamo attualmente.

Un modo per chiudere con il passato

Soprattutto se sogniamo che il nostro ex ragazzo è morto, il significato è chiaro: vuol dire che avete messo una pietra sopra quella storia e che ora siete pronti per continuare a vivere serenamente o cominciare una nuova storia d'amore. In generale sognare l'ex fidanzato può essere un modo per farci guardare al futuro, significa che siamo pronte per affrontare una nuova storia e che non vogliamo commettere di nuovo gli stessi errori.

Cosa fare se si continua a sognare l'ex ragazzo?

Se il sogno dell'ex ci perseguita, cosa bisogna fare per farlo cessare? Se continuate a sognare l'ex, anche quando la storia è ormai finita da tempo e nemmeno ci pensiamo più, allora significa che c'è ancora qualcosa di non risolto tra voi, paure o dubbi che non sono stati esternati e che sono rimasti sospesi. Meglio allora mettere una pietra sopra su tutto ciò che è rimasto non risolto: l'unica cosa da fare è perdonare, lui o noi stesse, indipendentemente quindi dalle colpe. È questo l'unico modo per andare avanti senza rimpianti.

1.577 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views