Shopping, utile come la palestra e brucia 84mila calorie l’anno
Che lo shopping bruciasse i soldi, lo sanno un po’ tutti, ma ora la novità clamorosa e che ha fatto rapidamente il giro del mondo è che lo shopping sfrenato, durante l’arco dell’anno, brucia pure parecchie calorie. Una notizia incredibile che arriva direttamente dal web e lascia tutti a bocca aperta. Avere le mani bucate aiuta a dimagrire e perdere peso, addirittura secondo dati statistici lo shopping farebbe bruciare circa 48.000 calorie l’anno. Buone notizie per noi donne, sempre immerse nelle spese “pazze”, soprattutto in questo periodo di saldi, dove si percorrono centinaia di chilometri alla ricerca del capo esclusivo e meno costoso.
La lieta notizia giunge da uno studio inglese commissionato dalla catena di negozi Debenhams e riportato sul quotidiano Daily Mail, e dai vari dati emerge che la maratona da negozio a negozio fa consumare almeno 385 calorie, l'equivalente di una fetta di torta o due bicchieri di vino. Il che, in un anno, si approssima a circa 48.000 calorie bruciate, l'equivalente di 25 giorni di fabbisogno giornaliero. Sempre secondo i dati emersi dallo studio, è stato calcolato che mediamente una donna percorra 4,7 km per una giornata di shopping, camminando per circa 2 ore e mezzo. Gli uomini invece percorrerebbero soltanto 2,5 km in appena 50 minuti.
Secondo quanto riferisce il quotidiano on line La Voce, da un’intervista alle dirette intervistate, ovvero donne dipendenti da shopping, ne è emerso che piu' della meta' delle 2.000 intervistate si sente molto più esausta dopo una giornata di acquisti rispetto ad un duro training sullo step o il tapis rouland. Ma le donne sono previdenti: 9 su 10 dichiarano di indossare scarpe da ginnastica per affrontare lo sforzo delle compere e quelle più tenaci decidono addirittura di saltare il pranzo per evitare pause. Lo shopping diventerà lo sport del futuro?
Alessia Ferlito