1.343 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La metà degli italiani non usa il preservativo perché diminuisce il piacere

Gli uomini, si sa, farebbero di tutto pur di non usare il preservativo, anche se conoscono bene i rischi che corrono facendo sesso non protetto. Gli italiani non sono da meno e quando non utilizzano il condom lo fanno per provare più piacere durante il rapporto.
A cura di Valeria Paglionico
1.343 CONDIVISIONI
Immagine

I maschi italiani, si sa, non amano usare il preservativo e sarebbero capaci di propinare le scuse più assurde pur di fare sesso senza protezione. Secondo un'indagine condotta dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica su 800 persone di entrambi i sessi, il 45% dei maschi non vuole indossare il condom perché diminuisce il piacere. Un altro 9,5% afferma invece di aver paura di perdere l’erezione e l’1% ci rinuncia per questioni economiche.

Inoltre, il 46,8% degli intervistati è consapevole di correre il rischio di andare incontro a malattie sessualmente trasmissibili e il 50,7% ritiene che sia alta la probabilità di gravidanze indesiderate, ma nonostante ciò non gli importa e continuano a praticare sesso non protetto. Anche le donne non sono da meno e più della metà di loro sa che potrebbe contrarre delle malattie veneree o rimanere incinte con un rapporto sessuale senza condom. A differenza dei maschietti, però, loro hanno la possibilità di ricorrere ad altri metodi contraccettivi.

Il più utilizzato è la pillola, mentre tra gli ultimi c’è la spirale e l’anello vaginale. Questa iniziativa fa parte della seconda edizione della Settimana del benessere sessuale, che si tiene in tutta Italia dal 28 settembre al 3 ottobre. L’obiettivo è rendere le idee più chiare nel campo delle sessualità, dove spesso si va avanti con leggende e luoghi comuni. Proteggersi durante il sesso è importante per preservare la propria salute e quella del partner. Le conseguenze a cui si va incontro quando non si usa il preservativo possono essere davvero drammatiche.

1.343 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views