290 CONDIVISIONI

La metà degli anziani che ha superato i 70 sono ancora attivi

Nonostante i luoghi comuni, è stato dimostrato che gli over 70 hanno ancora una vita sessualmente attiva senza servirsi di farmaci. Sono molti gli anziani che fanno sesso più volte in un mese e che non perdono occasione per scambiarsi effusioni con il partner.
A cura di V. P.
290 CONDIVISIONI
Immagine

Uno studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Manchester e pubblicato su “Archives of sexual behavior”, ha dimostrato che gli over 70 continuano ad avere una vita sessuale attiva senza ricorrere ai farmaci. In particolare, su un campione di 7 mila persone che hanno superato una certa età, il 54% degli uomini e il 31% delle donne affermano di praticare il sesso regolarmente, con una frequenza di almeno due volte al mese. Si tratta del primo studio sulla salute sessuale che si occupa delle persone con un’età superiore agli 70 anni.

Divid Lee, uno dei professori universitari che ha seguito la ricerca, ha dichiarato: “Ci auguriamo che questi risultati riescano a combattere gli stereotipi e i pregiudizi sulla sessualità in tarda età. Vogliamo offrire agli anziani un punto di riferimento per giudicare le proprie esperienze e le proprie aspettative in ambito sessuale”. I professionisti del settore devono essere quindi più aperti a discutere con le persone anziane di salute sessuale, la quale non deve essere trascurata né tanto meno considerata un problema irrilevante. Inoltre, lo studio ha anche scoperto che molti settantenni sono ancora affettuosi verso i loro partner, con il 31% degli uomini e il 20% delle donne che di frequente si scambiano effusioni e fanno petting. Solo l’1% degli uomini e il 10% delle donne ha affermato di avere avuto rapporti sessuali semplicemente perché si sentiva in obbligo nei confronti del proprio compagno.

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views