581 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il 90% delle donne non è spontaneo in camera da letto

Uomini e donne sono due mondi opposti ed intendono anche la sessualità in maniera differente. Se da un lato il 70% del sesso maschile considera il desiderio sessuale come qualcosa di spontaneo, nel 90% delle donne questo sentimento emerge solo dopo la stimolazione erotica.
A cura di Valeria Paglionico
581 CONDIVISIONI
Immagine

Abbiamo sempre pensato che il desiderio sessuale fosse legato all’attrazione che proviamo nei confronti di un determinato partner, ma in realtà potremmo esserci sempre sbagliati. Una ricerca condotta da Emily Nagoski, direttore di Wellness Education allo Smith College di Northampton, nel Massachusetts, ha dimostrato che quello che noi consideriamo desiderio sessuale non è altro che un desiderio “spontaneo”, ma ci sono delle notevoli differenze tra uomini e donne.

Per quanto riguarda gli uomini, il 70% di loro considera il sesso come qualcosa di spontaneo, mentre solo il 10% del sesso femminile ha lo stesso atteggiamento. Il desiderio sessuale non è infatti il loro pensiero primario. Questo risultato non dovrebbe sorprendere dato che l’attività sessuale non è vitale, ma è solo un piacere. Quando vediamo una persona sessualmente attraente si attiva un desiderio interno, chiamato “desiderio spontaneo”, ma il “desiderio reattivo” emerge solo in risposta all’eccitazione, quando si hanno dei contatti o ci si bacia con quella persona. Il motivo per cui le donne credono di provare un desiderio sessuale spontaneo è perché si paragonano al sesso maschile, ma la realtà è che ogni rappresentate del sesso femminile ha la propria sessualità, la propria autonomia e i propri meccanismi di risposta sessuale.

Emily Nagoski ha infatti dichiarato: “Non dobbiamo giudicare noi stessi sulla base di altre esperienze. Le donne sono diverse e non sono sbagliate solo perché non provano un desiderio spontaneo fin dal primo momento”. Con questa ricerca, la psicologa ha voluto dimostrare che la risposta sessuale non è un meccanismo lineare, ma che nella maggior parte delle donne il desiderio hot emerge in risposta, e non in attesa, di una stimolazione erotica.

581 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views