14:34

Sesso, i problemi delle donne: mancanza di desiderio e anorgasmia

Tutti i problemi relativi alla sessualità femminile, in primis mancanza di desiderio e problemi a raggiungere l’orgasmo.

Sesso, i problemi delle donne: mancanza di desiderio e anorgasmia.

I risultati, a cui sono pervenuti i ricercatori dell’Hackensack University Medical Center (New Jersey), destano molta preoccupazione, in quanto la vita sessuale delle donne sarebbe afflitta da una serie di problematiche generalmente diffuse. Pubblicati sulla rivista scientifica BJUI  (British Association of Urological Surgeons), i medesimi risultati parlano chiaro: a colpire la sfera sessuale femminile soprattutto la mancanza di desiderio, che riguarda ben il 47% delle donne intervistate. Ma procediamo con ordine.

Coinvolte nella ricerca, ben 587 donne di età compresa tra i 18 e i 95 anni, a cui è stato chiesto di individuare quali delle 6 aree della FSD (Disfunzione Sessuale Femminile) rendono insoddisfacente la loro vita sessuale: oltre la mancanza di desiderio, che si classifica al primo posto, vi sono anche problemi a raggiungere l’orgasmo (45%), problemi nell’eccitazione (40%), rapporti insoddisfacenti (39%), scarsa lubrificazione (37%), dolore durante il sesso (36%).

Tra le intervistate, si sono mostrate più attive nell’intimità soprattutto le donne tra i 31 e i 45 anni, anche se ben il 43% di loro lamenta difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Questa percentuale sale sensibilmente fino al 54% per le donne di età compresa tra i 18 e i 30. Che dunque l’anorgasmia dipenda soprattutto dalla maturità fisica, mentale e, quindi, sessuale di una donna?

All’origine di questi problemi, sempre secondo questa ricerca, ci sarebbero una serie di fattori di rischio: abusi sessuali, infezioni, depressione, basse condizioni economiche, un non proprio corretto stile di vita, la salute e anche l’esperienza sessuale.

Perché, almeno per le donne, il sesso non è soltanto un mero atto fisico.

Danila Mancini

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE