75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli effetti collaterali dell’orgasmo che nessuno conosce

Credevate che l’orgasmo avesse solo effetti positivi? Vi sbagliavate. Quando si raggiunge il culmine del piacere, è possibile andare incontro anche a dei disturbi gravi: scopriamo quali sono.
A cura di V. P.
75 CONDIVISIONI
Immagine

L'orgasmo è il momento più intenso del sesso, quello in cui si arriva al culmine del piacere, tanto da raggiungere un senso di beatitudine. Anche se solitamente se ne sottolineano gli effetti positivi, l'estremo appagamento sessuale potrebbe avere anche delle controindicazioni che nessuno conosce. A rivelarlo, uno studio condotto dai ginecologi James Simon e Anna Reinert, rispettivamente dell'Università di George Washington e dell'Università del Maryland Medical Center, secondo il quale esisterebbero delle condizioni e dei disturbi poco piacevoli provocati proprio dall'orgasmo.

In particolare, i due medici hanno analizzato quali sono le risposte anormali dell'organismo quando si arriva al culmine del piacere e ne è nato un elenco con tutte le cose che potrebbero accadere al termine di una performance sessuale. Uno degli effetti collaterali più registrati è lo starnuto, dovuto all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico. Gli uomini, inoltre, possono andare incontro alla sindrome della malattia post-orgasmatica, una patologia che causa stanchezza e febbre dopo l'orgasmo, a volte anche per sette giorni.

Ridere, piangere, sonno improvviso, debolezza, dolori, sono solo alcuni dei disturbi che si possono comparire al termine di un rapporto intimo. A volte, inoltre, si può andare incontro anche a Disforia post-coitale con tanto di pianto, agitazione, senso di malinconia, depressione e aggressività, o a crisi epilettiche poiché l'impulso nervoso che porta a provare piacere è identico a quello stimolato durante un attacco. Insomma, a quanto pare anche il sesso nasconde dei rischi: si dovrà cominciare ad avere paura dell'orgasmo?

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views