41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché dopo aver fatto l’amore viene voglia di dormire?

A chi non è mai capitato di sentirsi stanco e assonnato al termine di un’estenuante seduta di sesso, proprio dopo aver raggiunto l’orgasmo? Anche se la cosa potrebbe essere interpretata male, è molto più comune di quanto si crede. Scopriamo perché avviene.
A cura di V. P.
41 CONDIVISIONI
Immagine

A chi non è mai capitato di sentirsi stanco e assonnato al termine di un'estenuante seduta di sesso, proprio dopo aver raggiunto l'orgasmo? Anche se la cosa potrebbe essere interpretata male poiché dovrebbe essere proprio quello il momento da dedicare alle coccole, si tratta di una reazione fisiologica del corpo ed è impossibile evitarla. Essere travolti dalla spossatezza dopo il culmine del piacere è molto più comune di quanto si possa credere, scopriamo il motivo per cui il corpo reagisce proprio in questo modo.

Il sesso cura l'insonnia

Fare sesso con una certa regolarità ha moltissimi benefici sul corpo. Aiuta a ridurre lo stress, a migliorare il proprio umore e anche a combattere i problemi del sonno, tanto che spesso viene considerato un rimedio efficace contro l'insonnia. Anche se è un'attività che richiede una discreta forza fisica, durante il sesso è come se venissero scaricate tutte le tensioni accumulate e, alla fine, è normale sentirsi spossati, rilassati e felici. Il motivo? Vengono prodotte elevate quantità di ossitocina e serotonina, gli ormoni del piacere, che hanno un effetto benefico sia sull'organismo che sull'umore. Fare l'amore con una certa frequenza riesce inoltre a regolarizzare la pressione, a mantenere la linea e ad allenare il cuore. Non esistono dunque controindicazioni quando si parla di attività intima, è bene dedicarsi a quest'ultima con passione e regolarità.

Perché viene sonno dopo aver fatto sesso?

Il sesso è uno dei piaceri della vita, spesso se ne sono sottolineati gli incredibili benefici ma in pochi sanno che può essere anche un rimedio efficace contro l'insonnia. Dopo aver raggiunto l'orgasmo, infatti, si viene travolti da un senso improvviso di stanchezza e l'unico desiderio che si ha in quel momento è dormire. Il motivo per cui avviene una cosa simile è molto semplice: nel momento del culmine del piacere, il cervello spinge l'organismo a produrre grandi quantità di ossitocina e serotonina, gli ormoni che migliorano l'umore, responsabili anche della regolazione del ritmo sonno-veglia. Questo meccanismo sembra funzionare meglio negli uomini, il cui corpo ha una reazione fisiologica immediata, predisponendosi in "fase sonno" subito dopo l'orgasmo. Inutile, dunque, provare a chiedere le coccole al proprio partner, dopo il sesso il regalo più grande che gli si possa fare è farlo dormire.

Cosa fare dopo l'orgasmo?

Dopo aver raggiunto l'orgasmo, l'uomo si sente così rilassato che sarebbe capace di addormentarsi all'istante, deludendo spesso le aspettative femminili, che dedicherebbero con piacere quel momento alle coccole. Per evitare di andare incontro a fraintendimenti è litigi, è necessario godersi il momento senza caricarlo di aspettative. L'ideale sarebbe dare spazio a baci e carezze, capaci di conciliare il senso di relax e il sonno. In questo modo, non solo ne gioverà il rapporto ma anche la salute del partner che desidera solo appisolarsi dopo l'orgasmo.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views