1.370 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succede al cervello quando raggiungiamo l’orgasmo?

L’orgasmo fa bene al corpo e soprattutto alla mente ma in pochi si sono chiesti che cosa avviene nel proprio cervello quando si raggiunge il culmine del piacere. Scopriamo cosa succede nella testa durante un rapporto sessuale.
A cura di Valeria Paglionico
1.370 CONDIVISIONI

L’orgasmo è quella sensazione di estrema beatitudine e di perdita di controllo che si prova durante il sesso nel momento del massimo piacere. Ha degli effetti non solo sul corpo ma anche sulla mente, tanto che riesce a migliorare la salute e l'umore. In pochi però sanno cosa accade precisamente al cervello durante un orgasmo. I ricercatori della Rutgers University di Newark, Barry Komisaruk e Beverly Whipple e Julia Heiman, direttore del Kinsey Institute For Research in Sex, Gender and Reproduction di Bloomington, lo hanno scoperto con uno studio ben preciso.

Immagine

Sia nel cervello maschile che in quello femminile non c’è una sola area dedicata al piacere sessuale ma ogni parte del corpo è coinvolta nell’amplesso. Durante l’orgasmo si attivano il sistema limbico, l’ipotalamo, la corteccia prefrontale ed inoltre si ha una minore percezione del dolore. Nel culmine del piacere, inoltre, si perde totalmente il controllo e ci si sente come se non si avesse paura di nulla. Non è un caso dunque se si dice che durante il sesso ogni persona perde ogni tipo di inibizione.

L’unica differenza tra i due sessi sta nella durata dell’orgasmo, che nelle donne riesce a continuare anche per ben 20 secondi. Il cervello è un organo così potente che riesce a provocare piacere anche con la sola forza del pensiero. Ci sono donne che, quando immaginano di fare sesso, mettono in moto la stessa attività cerebrale che si attiva durante la masturbazione. Che sia in coppia o che sia autoerotismo non importa, l’attività sessuale ha decisamente degli effetti benefici sulla propria salute.

1.370 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views