3.186 CONDIVISIONI

Sesso over 50: cosa cambia

Con l’avanzare dell’età cambia anche il modo di vivere il sesso e l’amore all’interno della coppia. Ecco in che modo gli uomini vivono i loro rapporti intimi una volta superati i 50 anni.
A cura di Valeria Paglionico
3.186 CONDIVISIONI
Immagine

Una volta raggiunti i 50 anni, la vita di coppia cambia radicalmente, dai sentimenti provati fino alla vita intima. Se da un lato le donne mature con l’avanzare dell’età scoprono meglio le loro zone erogene, per gli uomini è completamente diverso. Quelli che continuano ad essere attivi tra le lenzuola sanno bene che il sesso subisce una vera e propria evoluzione con l’invecchiamento a causa di alcuni cambiamenti fisiologici inevitabili.

Innanzitutto, un uomo maturo si sente più attaccato alla propria partner perché col tempo tende a produrre meno testosterone e più ossitocina, l’ormone dell’amore, quello che spinge un maschio ad avere sentimenti più femminili. Allo stesso tempo, però, cominciano ad essere sessualmente più aperti e curiosi solo dopo i 50 anni, forse perché, stanchi della routine coniugale, vogliono provare qualcosa di nuovo che li faccia sentire ancora vivi ed attivi come erano da giovani. Con l’avanzare dell’età, inoltre, un uomo sente fisicamente che la sua vita sessuale si sta spegnendo.

Sanno bene che presto non saranno più capaci di avere un rapporto completo soddisfacente a causa della riduzione dell’efficienza dell’apparato cardiovascolare e muscolare ed è proprio per questo che ne approfittano per provare tutto quello che non si sono mai concessi prima di allora. Dirottano la loro attenzione verso donne più giovani che rappresentano un vero e proprio ideale di bellezza. Per vivere bene la sessualità anche quando si superano i 50 anni è importante parlare apertamente con la propria partner, in modo da evitare situazioni di disagio e di imbarazzo.

3.186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views