I segnaposti natalizi sono l'ideale per stabilire la disposizione dei posti in tavola in modo creativo, inoltre rappresentano un elemento decorativo originale per impreziosire il nostro pranzo o la nostra cena di Natale. Il segnaposto diventa poi un piccolo regalo per gli ospiti che porteranno a casa un ricordo della giornata trascorsa insieme. Realizzarli a casa con il fai da te è davvero semplice, tante idee facili da realizzare con un po' di fantasia per rendere più bella e accogliente la nostra tavola di Natale

Segnaposti natalizi: idee semplici da realizzare con il fai da te.

Vediamo come realizzare dei segnaposti facili da creare per rendere la vostra tavola natalizia più bella e magica.

1. Rametti di rosmarino per un segnaposto green.

Per realizzare questi segnaposti natalizi vi occorreranno: rametti di rosmarino, spago, filo flessibile, forbici e cartoncino con il nome dell'ospite. Utilizzate un rametto di rosmarino per ogni segnaposto e fissatene le estremità con il filo a formare una piccola corona di fiori. Coprite il filo con dello spago. Posizionate il bigliettino con il nome all'interno della coroncina e fissandolo con i rametti del rosmarino. Il segnaposto è pronto.

2. Pigna per un segnaposto classico.

Anche la pigna può essere utilizzata in modo originale per creare un segnaposto di Natale, può essere semplice o decorata, ecco cosa vi occorre: una pigna per ogni ospite, cartoncino per scrivere i nomi, filo di ferro plastificato, un pennarello, brillantini, colla calda, candela tonda o a forma di stella. Come procedere: avvolgete il filo di ferro intorno al pennarello formando vari cerchietti che poi sistemerete con le mani per inserire dentro il cartoncino con il nome e tagliate il filo a 20 centimetri di lunghezza (chi vuole saltare questa operazione può inserire il bigliettino direttamente sulla pigna). Applicate poi il filo di ferro intorno alla pigna e decoratela con i brillantina che saranno incollati sulla colla calda. Sempre con la colla, attaccate la pigna sulla candela, scrivete il nome sul cartoncino e il segnaposto è pronto.

3. Pallina di Natale personalizzata.

Anche la palline di Natale possono essere utilizzate come segnaposto, chi ha tempo e ama l'uncinetto può crearle anche personalizzate per ogni ospite così da lasciare un bel regalo a fine pranzo, magari scegliendo il colore preferito di ogni ospite per ricamare il nome: l'ideale quando conosciamo bene gli ospiti. Altrimenti possiamo semplicemente utilizzare delle palline rosse sulla quali segnare il nome con un pennarello oro, oppure palline dorate o argentate, anche in base ai colori della nostra tavola di Natale. Altrimenti potete anche prendere delle palline di Natale molto piccole, legarle insieme con il nastrino e di raso, aggiungendo il bigliettino con il nome.

4. Golose candy cane.

Un'idea davvero semplice. ma molto natalizia, è quella di preparare i segnaposto con le candy canes, le caramelle di Natale a forma di bastoncino. Realizzare questi segnaposti natalizi è davvero semplice, vi occorreranno 3 bastoncini per ogni ospite, un nastrino rosso e il cartoncino con il nome. Unite insieme le 3 candy canes e legatele con il nastrino rosso, inserite il cartoncino con il nome e il gioco è fatto. Un'idea veloce e dolce!

5. Biscotti allo zenzero.

I biscotti allo zenzero sono immancabili tra i dolci di Natale, molto amati da grandi e piccini possono essere un segnaposto molto apprezzato e facile da realizzare. Se gli ospiti non sono tanti potete scegliere per ognuno un biscotto dalla forma diversa sul quale scrivere il nome con la glassa da preparare con acqua bollente, zucchero a velo e colorante alimentare. Come tocco finale aggiungete un piccolo nastro rosso così gli ospiti potranno appendere la decorazione all'albero di Natale.

Se volete cimentarvi in qualcosa di diverso potete preparare anche dei segnaposti natalizi salati, vi basterà prendere del semplice pane a fette: fatene delle stelle sempre più piccole guarnendole con salsine varie, poi sovrapponetele in modo da riprodurre un albero di Natale. Sulla punta infilzate uno stuzzicadenti che servirà a tenerlo insieme, ma anche per sistemarci il cartoncino con il nome dell’ospite. Potete guarnirlo con caviale rosso.

6. Melograno per un segnaposto fruttato.

Un'altra idea semplice ma sicuramente apprezzata è quella di realizzare il segnaposto di Natale con il melograno: procuratevi quelli più rossi e belli e scriveteci sopra il nome dell'invitato con un pennarello dorato o argentato, a poggiatelo nel piatto adagiato su un tovagliolo. Sarà anche un ottimo fine pasto.