16:05

Se la bici diventa fashion. Stili e accessori per pedalate eco-sostenibili

La bicicletta come strumento fashion per girare la città: dal Salone del Mobile le ultime proposte degli stilisti e le idee per personalizzare la propria due ruote

Se la bici diventa fashion. Stili e accessori per pedalate eco-sostenibili.

Ieri si è festeggiata la quarataduesima edizione del “Earth day”, evento capace di mobilitare ben 190 Paesi in tutto il mondo col fine di sensibilizzare le popolazioni verso le tematiche ambientali ed uno stile di vita più eco-sostenibile. La giornata mondiale della Terra è anche un invito verso i cittadini a pensare “green”: non solo la via eco-sostenibile in campo economico  si sta rivelando la sola a non essere gravemente danneggiata dalla crisi globale, ma è sempre più  di tendenza.

Le città più cool europee hanno puntato su un mezzo: la bicicletta. Ecologica,economica, comoda e salutare! Anche gli stilisti, da sempre attentissimi alle tendenze del momento, non potevano farsi sfuggire l’occasione di firmare l’amato oggetto, trasformandolo in un vero e proprio accessorio di moda.

Arriva direttamente dall’ultimo Salone del Mobile la bicicletta firmata Dolce& Gabbana, ovviamente in pieno stile animalier. Disponibile nelle boutiques di Milano, Firenze, Roma e nelle altre capitali europee ed asiatiche. Hermes propone una raffinata bicicletta con manopole, sellino e telaio rifinito in pregiatissima pelle, tinta dell’ inconfondibile arancio tipico del brand. Fendi , invece, punta  sul bianco candido, in contrasto con gli accessori di pelle, tra cui un bauletto dal sapore retrò. Sicuramente inconfondibile è la bicicletta di Missoni , uno dei pezzi della capsule collection che la casa di moda ha realizzato in passato per Target.  Se si dice righe non si può che pensare a Gallo: non poteva che essere all’insegna del colore e della fantasia la bicicletta ideata dal celebre marchio, che ci aggiunge dettagli vintage come il sellino e le manopole in pelle.

Parola d’ordine: colore. La bicicletta è sinonimo di primavera e quindi colore in ogni sua sfumatura.  Si può personalizzare la propria bicicletta con accessori e colori differenti in modo da renderla unica e in linea con il nostro stile. Iniziando dal sellino, si possono acquistare  coprisellini a fantasia (dal maculato al geometrico) o tinta unita da abbinare al telaio, ottenendo così un risultato davvero unico. Comodo, resistente e ad effetto è Swedish Carrie bicycle basket, un cestino da città realizzato in plastica, che ricorda l’ eleganza delle tovaglie all’uncinetto.    Risaltano agli occhi e mettono subito di buon umore i campanelli dipinti a mano con vernici eco-compatibili di Poketo in tre diverse fantasie: arancia,anguria o gelato. E il look? Con delle biciclette così vivaci non si può che optare per un look all’insegna del colore, must della stagione. E’importante indossare capi sì trendy ma anche comodi, in modo da poter tranquillamente girare su due ruote alla scoperta di angoli nascosti della città in assoluta tranquillità.  Perfetti i jeans di Cheap Monday disponibili in svariati colori e modelli. Fresca e leggera la canottiera di Petit Bateau in lino aperta sul dietro, ideale per una primavera-estate su due ruote.  Da tenere sempre in borsa per affrontare qualsiasi  condizione climatica, pratico e colorato: il k-way realizzato dalla stilista Kristina Ti per non rinunciare al colore anche in una giornata uggiosa.

FIX YOUR BIKE. Dall’incontro tra Danilo Leonardi, interior e industrial designer e Valentina Antinori, graphic designer, nasce Tagmi: design studio attivo nel settore del product design, degli allestimenti e della grafica. In occasione del Fuorisalone 2012 presentano Fix Your Bike, progetto ideato per personalizzare la propria bicicletta.

Come presisa Valentina Antinori“Attraverso Fix Your Bike abbiamo voluto presentare la nostra visione di mobilità sostenibile. L’idea era quella di taggare attraverso la personalizzazione (quindi la grafica e il colore) il nostro mezzo preferito! Il progetto è nato da un’idea di Danilo, appassionato delle due ruote e in particolar modo delle bici a scatto fisso, e ha l’obiettivo di personalizzare e rinnovare il look la bici senza rovinare la vernicitura originale. Fix Your Bike è un kit di customizzazione per la bicicletta composto da grafiche stampate su un film adesivo che si applica facilmente alla bicicletta.”

Attraverso un video raccontano la nascita di Fix Your Bike con immagini che scorrono sull’onda della passione per la bicicletta: dalla nascita della bici ‘scatto fisso’, costruita ad hoc dai meccanici dell’officina Rossignoli - storico brand milanese delle due ruote-, fino all’applicazione di Fix Your Bike ad opera di tagmi.

Approfondimenti: bicicletta

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE