È importante scegliere il taglio giusto di capelli in base alla forma del viso, ma è altrettanto importante pensare alla frangia, da sempre uno degli hair styling più in voga. Non solo lunghezze e volumi ma anche la forma e la tipologia di frangia possono valorizzare o meno il tuo volto. Scopri qual è la frangia giusta in base alla forma del tuo viso!

Viso ovale: è il viso più proporzionato e armonico in assoluto. Le forme regolari sono valorizzate al meglio da una frangia grafica, tagliata in modo preciso e netto qualche millimetro sopra gli occhi. In questo modo sguardo e zigomi saranno in primo piano; è ideale anche per sfinare il volto. Perfetta anche la frangia a cuore, più lunga ai lati e più corta nel centro, che incornicia perfettamente le proporzioni regolari. No invece a frange troppo ingombranti che nascondono il volto.

Viso rotondo: la frangia ideale per questa tipologia di volto è quella a punta, ovvero più lunga al centro e più corta ai lati. In questo modo  si crea l'illusione ottica di un viso più allungato e di conseguenza più fine. Per slanciare il volto è ideale anche il ciuffo laterale: la riga di lato infatti aiuta a rendere più corpose le radici, allungando così il volto. Da evitare la frangia troppo corta e dalle linee nette, che renderebbe il volto ancora più rotondo.

Viso quadrato: per rendere più morbidi i lineamenti di un viso quadrato la frangia ideale è quella morbida e "aperta" al centro. Perfette le linee sfilate e leggere che crea l'illusione di una forma ovale. Per il viso quadrato è ideale anche la frangia scalata più lunga sui lati e il ciuffo laterale arrotondato che smussa gli angoli del volto. Da evitare invece le linee troppo grafiche e geometriche.

Viso triangolare: il volto triangolare ha la fronte più larga rispetto al mento e solitamente è molto spigoloso. In questo caso la frangia ideale è quella morbida e portata di lato, leggermente sfilata. Sì anche alla frangia lunga e leggera, che riequilibra i volumi della parte superiore e inferiore. No invece alle frange troppo corte che metterebbe ancora più in evidenza i volumi differenti del viso.

Viso allungato: generalmente i volti allungati presentano linee molto squadrate. Per mascherare una viso allungato e creare le giuste proporzioni la frangia ideale è quella lunga che sfiora gli occhi. Può essere piena oppure sfilata, ma meglio evitare di portarla di lato per non allungare ulteriormente il viso.