6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Santa Lucia, regali prima di Natale per 1mln di bambini del nord Italia

Santa Lucia arriva coi doni prima di Babbo Natale con 1 milione di bambini che hanno scartato i loro regali.
A cura di Ramona Granato
6 CONDIVISIONI
bimbi scartano regali a santa lucia

Alcuni bambini stanno ancora scrivendo la letterina dei desideri a Babbo Natale, mentre altri hanno già ricevuto tutti i regali che possano mai aver desiderato. Secondo una tradizione tipica del nord Italia, infatti, è Santa Lucia – che si festeggia oggi – a portare ai più piccoli i doni. E così da Verona a Brescia, passando per Cremona, Vicenza e Bergamo, circa 1 milione di bambini hanno ricevuto nella notte tra il 12 e il 13 dicembre i pacchi che nelle altre parti della Penisola e del mondo arriveranno solo nella notte della Vigilia di Natale.

La tradizione narra che Santa Lucia in persona voli su un asinello, fermandosi nelle case in cui i bambini hanno lasciato sul tavolo cibo per lei e il suo fedele accompagnatore. Chi avrà chiesto giocattoli ecologici e di pezza, chi videogiochi più tecnologici, chi ancora abiti e accessori più utili, tutti hanno visto realizzarsi il proprio desiderio. La particolarità dei regali di Santa Lucia sta nel fatto che oltre ai pacchi regalo più commerciali, la santa lascia anche frutta prelibata di stagione e specialità tipiche, come frutta secca di ogni genere, canditi, biscotti e torrone. Immaginate la festa dei più piccoli di casa al risveglio: la gioia di scartare i pacchi per vedere i giocattoli e la golosità di assaggiare le tante piccole bustine di roba buona.

Si può dire che l'euforia delle festività natalizie inizi già oggi con questa festa non conosciuta da tutti, ma che conserva una dolcissima tradizione. Unire della frutta di stagione alle richieste più commerciali dei bambini è segno che i piccoli devono imparare anche le tradizioni che vanno al di là delle mode del momento. Questa festa rimane un piccolo gioiello tra i tanti rituali a volte dimenticati della nostra cultura e sarebbe bello riscoprirli tutti, perchè al di là dei doni materiali, arricchiscono l'animo.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views