15:42

Salute donna, due bicchieri di vino aiutano a perdere peso

Una recentissima ricerca dimostra che l’assunzione moderata o occasionale di alcolici aiuta a non ingrassare. Naturalmente, senza esagerare

Salute donna, due bicchieri di vino aiutano a perdere peso.

Inserire un bicchiere di vino o un drink occasionale nella nostra dieta, non ci farà ingrassare. Anzi. Lo rivela uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine dal team di Lu Wang del Brigham and Women’s Hospital di Boston. A quanto pare, consumare alcolici in modo occasionale, o comunque moderato, protegge le bevitrici dal rischio di lievitare sulla bilancia, rispetto a quello che accade alle astemie.

Partiamo dal fatto che l’alcol contiene circa 7 calorie per grammo, per questo spesso le diete ne bandiscono assolutamente il consumo. Questa ricerca, però, dimostra che il consumo occasionale di alcolici non nemico della bilancia. Gli scienziati hanno monitorato 19.220 donne americane di età superiore ai 39 anni, con un indice di massa corporea normale. Dopo un’osservazione di circa 13 anni, hanno potuto osservare che le donne, in generale, tendevano a prendere peso, ma ingrassavano di più le astemie, mentre i chili di troppo si riducevano con l’aumentare del consumo di vino, birra o liquori.

“L’associazione inversa tra consumo di alcol e rischio di sovrappeso e obesità è stata notata per tutti i quattro tipi di bevande esaminati: vino rosso, bianco, birra e liquori, con un legame più forte per il vino rosso” spiegano i ricercatori. Naturalmente non è il caso di utilizzare il classico bicchierino per mantenersi in forma, dal momento che il consumo eccessivo di alcolici espone ad ulteriori rischi per la salute, danni ben più gravi che il sovrappeso. Ci vorranno studi che approfondiscano questo argomento, ma già questi dati sottolineano che, concedersi un buon bicchiere di vino ogni tanto, non ci farà male.

Raimonda Granato

Approfondimenti: bilancia, birra, dieta, obesità, vino

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE