Anche se non è arrivato neppure Natale, sono moltissimi quelli che non vedono l'ora di darsi allo shopping folle durante i saldi invernali. Coloro che si chiedono già quando cominceranno devono sapere che quest'anno ci sarà una data unica in tutta Italia e coinciderà con il 5 gennaio. A partire da questa data, sarà possibile trovare capi in promozione da Milano a Firenze, fino ad arrivare a Roma, Napoli, dove saranno in vigore fino al prossimo aprile, e Palermo. A questo punto, non resta che cominciare ad "avvistare" i capi più interessanti, così da accaparrarseli alla fine della stagione quando verrà dato il via alle svendite.

Perché ci sarà una data unica in tutta Italia?

A partire questa stagione, tutte le regioni italiane hanno messo in atto un grande cambiamento in fatto di saldi: ci sarà una data unica in tutto il paese. Non si seguirà più un calendario regione per regione, le promozioni e gli sconti partiranno in contemporanea in ogni città sempre il primo giorno feriale antecedente all'Epifania, che quest'anno coincide con il 5 gennaio. Stessa cosa vale anche per i saldi estivi, che cominceranno in tutta Italia il primo sabato del mese di luglio. L'obiettivo è molto semplice: favorire misure a tutela della concorrenza e accogliere le richieste degli operatori del settore. Esiste un'unica eccezione, quando il primo giorno feriale precedente all'Epifania coinciderà con un lunedì, le promozioni verranno anticipate al sabato.

Cosa acquistare durante i saldi invernali?

Ogni volta che cominciano i saldi, ci si dà allo shopping folle, nella speranza di fare dei veri e propri affari alla fine della stagione. E' importante però mettere in atto una serie di piccoli accorgimenti per non essere truffati. Innanzitutto, è consigliabile fare un giro per i negozi prima dell'inizio delle svendite, così da capire quali sono realmente i prodotti che fanno realmente parte delle collezioni invernali. Meglio poi diffidare dai negozi che propongono fin dai primi giorni degli sconti superiori al 50%, nella maggior parte dei casi si tratterà di capi vecchi e ormai fuori moda. A questo punto, si potrà cominciare a cercare le maglie, i cappotti, i pantaloni e le giacche perfette per il proprio stile. Un ultimo consiglio? Puntare su abiti che fanno parte delle linee basic, così che di sicuro saranno sempre trendy e potranno essere indossati anche il prossimo anno.