6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roona, la bimba con la testa 3 volte più grande del normale: la chirurgia l’ha salvata

Roona Begum è una bambina di 3 anni e soffre di idrocefalo. Negli anni scorsi, la sua testa era stata ridotta da 94 centimetri a 58 ma solo oggi è fuori pericolo. Finalmente, i genitori possono tirare un sospiro di sollievo.
A cura di Valeria Paglionico
6 CONDIVISIONI
Immagine

Roona Begum è una bambina di 3 anni e soffre di idrocefalo, una malattia che colpisce 500.000 bambini in tutto il mondo e che provoca un ingrandimento eccessivo del cranio. La storia della bimba aveva già fatto il giro del web qualche anno fa, dopo che la dimensione della sua testa era stata ridotta da 94 centimetri a 58.

L’intervento era stato finanziato con una campagna di raccolta fondi, visto che la famiglia della piccola viveva in un villaggio indiano senza acqua ed elettricità e non poteva permettersi delle cure tanto costose. Nonostante l’operazione rischiosa e delicata, i medici all'inizio El davano pochissime speranze, temevano che la piccola potesse perdere la vita, visto che il liquido nel suo cervello continuava a svilupparsi. Oggi, però, le cose sono cambiate e finalmente è fuori pericolo. La sua testa è ancora più grande delle dimensioni normali ma sta molto meglio rispetto a qualche anno fa. Non ha avuto problemi per oltre due anni, riesce a stare dritta e probabilmente un giorno impererà anche a camminare e a parlare da sola.

I genitori sperano di poterle dare una vita normale, anche se sanno bene che la malattia renderà tutto più difficile. Sono ancora molti quelli che, a causa della sua testa enorme, la guardano impauriti, come se non fosse una bambina di soli 3 anni. Quell'intervento è riuscito a salvarle la vita ed è questa l'unica cosa che conta: il papà e la mamma sono felicissimi di poterla tenere ancora tra le braccia, per loro non sono importanti le dimensioni del cranio, Roona è una bambina speciale.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views