1.533 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rimuove le macchie e schiarisce i capelli: i 9 usi “alternativi” del limone

Il limone non è solo un prodotto perfetto da utilizzare in cucina per condire gli alimenti, può essere usato anche in modo “alternativo”. Scopriamo in che modo.
A cura di Valeria Paglionico
1.533 CONDIVISIONI
Immagine

Del limone non si butta via niente. E’ risaputo che anche le sue bucce possono essere riciclate nei modi più svariati ma in pochi conoscono i suoi usi “alternativi”. E’ un prodotto naturale ottimo per tenere pulita la casa, per curare la propria salute e anche per sentirsi belle, insomma i suoi utilizzi non si limitano alla sola cucina. Ecco quali sono.

1. Pulizie domestiche – Il limone è uno dei prodotti naturali più efficaci per pulire casa. Può essere usato per lavare il forno, i mobili, i vetri o anche il bagno e il risultato è perfetto. E’ l’ideale per disinfettare e per lasciare un buon odore in tutte le stanze.

2. Cucinare – Il limone, naturalmente, viene utilizzato anche per cucinare, dal pesce alla carne, fino ad arrivare ai dolci. Il suo sapore acido aiuta a smorzare i sapori dei piatti preparati.

3. Conservare il cibo – Il succo di limone può essere utilizzato anche per “salvare” il cibo. In particolare, evita che frutti come avocado, pere, banane, mele, diventino marroni e immangiabili.

4. Elimina le macchie – Il limone può essere utilizzato anche per rimuovere delle macchie dagli indumenti. Basta mischiarlo con bicarbonato o borace per eliminare il grasso, le macchie di cibo e di ruggine.

5. Sbiancare abiti – In alternativa alla candeggina, un prodotto chimico davvero molto aggressivo, può essere usato il limone per sbiancare gli abiti e la biancheria. Questi ultimi possono essere lasciati in ammollo in una soluzione di acqua e limone, oppure lavati in lavatrice con un mezzo bicchiere del suo succo.

6. Antiforfora – Il limone può essere usato anche nella routine beauty. Un esempio? Se passato sul cuoio capelluto, combatte la forfora.

7. Schiarire i capelli – Se il succo di limone viene mescolato all’olio di cocco, diventa un ottimo rimedio naturale per schiarire i capelli. Dopo poche applicazioni, i risultati sono incredibili.

8. Fare massaggi – Gli oli essenziali estratti dal limone sono perfetti per l’aromaterapia e per i massaggi. Alleviano l’ansia e lo stress e, se abbinati ai prodotti a base di lavanda, riescono ad abbassare la pressione sanguigna.

9. Tenersi in salute – Il succo di limone è ricco di vitamina C e potassio ed è l’ideale per tenersi in buona salute. Rafforza il sistema immunitario e, se bevuto al mattino mescolato all’acqua, aiuta anche la digestione.

1.533 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views