Del limone non si butta via niente. E’ risaputo che anche le sue bucce possono essere riciclate nei modi più svariati ma in pochi conoscono i suoi usi “alternativi”. E’ un prodotto naturale ottimo per tenere pulita la casa, per curare la propria salute e anche per sentirsi belle, insomma i suoi utilizzi non si limitano alla sola cucina. Ecco quali sono.

1. Pulizie domestiche – Il limone è uno dei prodotti naturali più efficaci per pulire casa. Può essere usato per lavare il forno, i mobili, i vetri o anche il bagno e il risultato è perfetto. E’ l’ideale per disinfettare e per lasciare un buon odore in tutte le stanze.

2. Cucinare – Il limone, naturalmente, viene utilizzato anche per cucinare, dal pesce alla carne, fino ad arrivare ai dolci. Il suo sapore acido aiuta a smorzare i sapori dei piatti preparati.

3. Conservare il cibo – Il succo di limone può essere utilizzato anche per “salvare” il cibo. In particolare, evita che frutti come avocado, pere, banane, mele, diventino marroni e immangiabili.

4. Elimina le macchie – Il limone può essere utilizzato anche per rimuovere delle macchie dagli indumenti. Basta mischiarlo con bicarbonato o borace per eliminare il grasso, le macchie di cibo e di ruggine.

5. Sbiancare abiti – In alternativa alla candeggina, un prodotto chimico davvero molto aggressivo, può essere usato il limone per sbiancare gli abiti e la biancheria. Questi ultimi possono essere lasciati in ammollo in una soluzione di acqua e limone, oppure lavati in lavatrice con un mezzo bicchiere del suo succo.

6. Antiforfora – Il limone può essere usato anche nella routine beauty. Un esempio? Se passato sul cuoio capelluto, combatte la forfora.

7. Schiarire i capelli – Se il succo di limone viene mescolato all’olio di cocco, diventa un ottimo rimedio naturale per schiarire i capelli. Dopo poche applicazioni, i risultati sono incredibili.

8. Fare massaggi – Gli oli essenziali estratti dal limone sono perfetti per l’aromaterapia e per i massaggi. Alleviano l’ansia e lo stress e, se abbinati ai prodotti a base di lavanda, riescono ad abbassare la pressione sanguigna.

9. Tenersi in salute – Il succo di limone è ricco di vitamina C e potassio ed è l’ideale per tenersi in buona salute. Rafforza il sistema immunitario e, se bevuto al mattino mescolato all’acqua, aiuta anche la digestione.