13:52

Riciclo creativo plastica e carta: come riutilizzare oggetti vecchi

Riciclare oggetti vecchi dando alle cose nuova vita

Riciclo creativo plastica e carta: come riutilizzare oggetti vecchi.

Siamo arrivati ad un punto in cui tutto diventa troppo, da smaltire e da usare, e allora si accumula in mucchi di roba inservibile. Se pensiamo che l’ambiente è ridotto davvero male a causa delle scorie che noi vi abbiamo riversato nel corso degli anni, possiamo renderci conto del danno che anche una singola cosa buttata può causare. Tanto che ora i sacchetti di plastica sono vietati a favore di buste riciclabili o sportine di tela da riutilizzare all’infinito. Eppure di esempio di riciclo e riutilizzo ce ne sono tanti, basta solo mettere in funzione la fantasia e rimboccarsi le maniche.

Un esempio? Anche i giocattoli dei nostri bambini possono essere ricavati da materiale che ha smesso di essere utile per la sua funzione originaria, ma che può avere ulteriore utilizzo, come i contenitori di plastica dei detersivi – sebbene sempre più spesso facciamo ricorso ai detersivi alla spina e quindi li usiamo ancora – che possono diventare degli originali secchielli da spiaggia. Per Natale avremmo potuto riutilizzare le vecchie palline da ping pong, magari ammaccate e inutilizzabili per il gioco, come decorazioni per l’albero o per i festoni de bambini durante l’anno. E se non sappiamo dove buttare asciugamani che hanno perso la morbidezza ma che non abbiamo il cuore di buttare perchè ancora integri, utilizziamoli come tappetini da bagno: avranno la funzione di evitare scivoloni e raccogliere le gocce d’acqua dal pavimento. Non avremo ingrossato i cumuli di spazzatura e avremo anche risparmiato!

La case è il principale luogo dove riutilizzare le cose dismesse. Le riviste di arredamento ci rimandano centinaia di idee che potremmo tranquillamente realizzare con stile e riciclare anche. Del resto, chi mai ci direbbe che un articolo di design come un lampadario dalla forma innovativa è realizzato con l’interno dei rotoli di carta da cucina? Se abbiamo un giardino, possiamo riutilizzare cecchi cucchiai ammaccati come cartelli segnapiante resistenti alle intemperie. Possiamo pensarne davvero tante per non far finire alla discarica i nostri ogetti, a cui magari siamo anche affezionate. Così facendo insegneremo anche ai bambini che nulla va sprecato e che la fantasia è un mezzo per vivere meglio la realtà. Ricordiamo che le cose hanno più di una vita e sta a noi scoprile tutte!

Approfondimenti: ambiente, ecologia, giardinaggio, riciclo

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE