11:30

Ricette pasquali di Fabio De Vivo e Francesca Rossi [VIDEO]

Con la Pasqua in arrivo abbiamo chiesto al dj Fabio De Vivo e alla sua fidanzata, la personal trainer Francesca Rossi, di realizzare le video-ricette della Torta pasqualina e della Fellata napoletana, raccontando i sapori del Nord e del Sud Italia e le tradizioni gastronomiche dei rispettivi luoghi di origine.

Ricette pasquali di Fabio De Vivo e Francesca Rossi [VIDEO].

Fabio De Vivo è un deejay napoletano che si divide tra i migliori Club d’Italia, Speaker Radiofonico per M2O e conduttore di La3. Francesca Rossi è un’esuberante personal trainer milanese. I loro destini si incontrano una sera, in una discoteca milanese e la loro storia ha inizio. Dopo una crisi, inizia la convivenza e finiscono in cucina ad insegnare alle coppie come cucinare facili e gustose ricette. Con l’avvicinarsi della Pasqua non potevamo fare a meno di chiedere loro qualche consiglio culinario per voi.

Video-ricetta della Torta pasqualina [TORTA SALATA]

La Torta Pasqualina è una torta salata tipica della tradizione culinaria ligure. Questa ricetta ha origine in tempi antichissimi, la sua esistenza, infatti, è documentata sin dal XVI secolo. In quegli anni, il letterato Ortensio Lando, ne parlava nei suoi scritti, sottolineando quanto ne fosse ghiotto con frasi come: “A me piacquero più che all’orso il miele”. Secondo la tradizione, le casalinghe erano solite sovrapporre fino a 33 strati di pasta sfoglia in omaggio agli anni di Cristo, ma oggi se ne utilizzano al massimo 4. Il fatto che questa torta sia buonissima anche fredda, ne fa il pasto ideale nel giorno di Pasquetta, in quanto può essere facilmente confezionata e portata con sé nella scampagnata. Chi la prepara può decidere di personalizzare questa ricetta utilizzando la verdura che gradisce di più, dai carciofi alle bietole.

Ingredienti:

• 10 uova

• Spinaci

• Parmigiano grattugiato

• Ricotta

• Olio

• Pasta brisée

La ricetta della Torta Pasqualina

La ricetta tipica della tradizione ligure per preparare una gustosa torta rustica a base di uova, spinaci, ricotta e parmigiano.

Video-ricetta della Fellata napoletana [ANTIPASTO]

La “fellata” è un antipasto tipico della tradizione pasquale napoletana. Il suo nome deriva dal termine “fella” che significa “fetta” e rimanda all’usanza di tagliare a fette sia i salumi che la ricotta, che compongono questo piatto. Pur essendo un antipasto dall’aspetto semplice, cela in sé diversi significati simbolici. Le uova sono il simbolo della rinascita e il salame rispecchia la ricchezza contadina. Il quadro dei sapori è completato e arricchito dalla ricotta salata. Il piatto viene, poi, personalizzato con arance, olive o altri ingredienti a scelta. Anche questo antipasto si presta a costituire il pasto del Lunedì dell’Angelo e dunque ad accompagnarvi nella vostra gita fuori porta.

Ingredienti:

  • Salame napoletano
  • Ricotta salata
  • Arance
  • Uova sode

La ricetta della Fellata napoletana

La ricetta tipica pasquale della tradizione partenopea per preparare un gustoso antipasto a base di uova, ricotta e salame.

E ora è arrivato il momento di conoscerli meglio attraverso poche e semplici domande sul loro primo incontro, sulla successiva convivenza e sull’amore per la cucina, che li accomuna.

DS: Come nasce la vostra storia?

FR: Ho visto per la prima volta Fabio su RTL 102.5 TV mentre ero in accademia di danza. Per caso, poi, ci siamo ritrovati a chattare qualche volta su msn. Poi il silenzio. Per circa un anno abbiamo perso le tracce l’uno dell’altra. Una sera però, inaspettatamente, ci siamo ritrovati in un locale dove Fabio lavorava ed io ero lì per un compleanno.

DS: Quali sono state le prime impressioni l’uno dell’altra?

FR: Entrambi abbiamo pensato che avessimo proprio un bel sorriso.

DS: Come è arrivata la decisione di iniziare una convivenza?

FDV: In realtà l’idea di convivere è nata proprio da un periodo di crisi che stavamo passando. Volevo riconquistare Francesca così le ho chiesto di andare a vivere insieme in una casa che avevo preso in affitto apposta per noi… i bookmakers ci davano per spacciati e invece conviviamo da un anno e mezzo.

DS: Vivervi nella quotidianità avrà portato alla luce aspetti che ignoravate l’uno dell’altro: quali sono stati i principali problemi che vi siete trovati ad affrontare?

FR: Contro tutte le aspettative, la convivenza ci ha fatto molto bene. Anziché far sorgere dei problemi tra noi, ha portato a risolvere quelli che avevamo. Ovviamente Fabio mi fa arrabbiare quando si tratta di fare le pulizie, ma in compenso io gli lascio fazzolettini e antine aperte in giro per tutta la casa.

DS: Un dj ed una personal trainer che sul web si incontrano in cucina. Come nasce l’idea di proporre ricette “dalla coppia per la coppia”?

FDV: Un’azienda che si occupa di produrre diversi tipi di pasta ci ha chiesto un modo divertente per avvicinare i giovani al mondo della cucina. Io e Francesca abbiamo pensato perciò a delle ricette semplici, veloci e simpatiche che potessero attirare l’attenzione di tutte le giovani coppie alle prime armi con i fornelli.

E voi siete pronti a mettervi ai fornelli? Pasqua è alle porte e Fabio e Francesca hanno pensato di suggerire a tutti voi, una ricetta tipica del Nord ed un antipasto caratteristico del Sud Italia, dimostrando che il gusto non conosce limiti geografici così come il loro amore (lui è napoletano e lei milanese).

commenta
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE