Dopo le festività natalizie di solito ci si concentra sulla remise en forme con diete, cibi purificanti e centrifugati detox che aiutino a riottenere una silhouette impeccabile. La cura della pelle a volte passa in secondo piano, ma dopo un periodo di eccessi, cibi calorici e poche regole alimentari il rischio è quello di ritrovarsi con impurità,  brufoli e pelle spenta. Anche la pelle quindi ha bisogno di attenzioni per tornare luminosa e impeccabile. Come fare per ottenere un incarnato perfetto? Ecco gli step fondamentali per prendersi cura della tua pelle.

La pulizia

Per prima cosa devi puntare sulla detersione: eliminare ogni traccia di trucco è fondamentale per pulire a fondo la pelle ed evitare che proliferino batteri e impurità. Prima di andare a dormire è quindi importante struccarsi con cura, eliminando tutto il trucco dal viso: puoi utilizzare il praticissimo Make Up Eraser, un panno in poliestere che necessita solo di un po' d'acqua per rimuovere il make up, ovvero i classici struccanti. Per una pulizia profonda puoi utilizzare anche le spazzole soniche che assicurano una pulizia accurata. Non dimenticare poi lo scrub: se la tua pelle risulta spenta e screpolata attraverso un'esfoliazione delicata riuscirai ad eliminare le cellule morte e rendere la pelle più radiosa.

L'idratazione.

Dopo aver deterso il viso, è importante applicare dei prodotti idranti: spesso l'eccesso di alcol o l'alimentazione squilibrata portano ad una secchezza delle pelle che si ripercuote sul viso, che necessita di conseguenza di una maggiore idratazione. Con il freddo invernale è meglio puntare su creme e sieri delicati che, oltre a nutrire, contrastino anche il rossore. La Crema Defence and Confort di Becos per esempio, è particolarmente adatta alle pelli più sensibili che si arrossano facilmente. Soffice e delicata, in un solo gesto assicura idratazione e sollievo.  Steamcream invece, è una linea di creme che nasce dal vapore. Sono composte da estratti vegetali, antiossidanti e oli essenziali che grazie al processo di iniezione di vapore rendono la crema vellutata e leggera: non solo idrata, ma ammorbidisce e lenisce la pelle cancellando i segni dello stress dal volto e ripristinando l’originale splendore della pelle. Per dare nuova luce al tuo sguardo invece, puoi utilizzare Eye Lift della linea Defence XAGE di BioNike: il contorno occhi apparirà più levigato, compatto e rilassato. Scopri nella gallery tutti i cosmetici da utilizzare per prenderti cura della tua pelle!

L'alimentazione.

La bellezza della pelle passa anche dall'alimentazione: un regime alimentare sano ed equilibrato è indispensabile per il benessere del tuo incarnato. Tra gli alimenti alleati della bellezza della pelle ci sono quelli che contribuiscono alla luminosità, come ad esempio i cardi e i carciofi, ma anche i pomodori e la frutta e verdura di colore rosso. Per combattere la secchezza invece sono ideali i cetrioli, ricchi di acqua e vitamina C, gli agrumi, gli spinaci e la lattuga. Da non dimenticare gli alimenti ricchi di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e rendono bella la pelle: perfetto il melograno, da consumare come frutto oppure come centrifugato e le noci. Per contrastare le occhiaie e l'incarnato spento il segreto è assumere cibi ricchi di vitamina B12 come ostriche, alghe, vongole e cozze.