12:47

Relazioni lunghe allontanano depressione e dipendenze: amore salva la salute

Storie d'amore di più di due anni influiscono positivamente sulla salute dei partner.

Relazioni lunghe allontanano depressione e dipendenze: amore salva la salute.

Vita a due è sinonimo di lunga vita. E’ questa la sorprendente soluzione a cui sono arrivati i ricercatori dell’University of Otago che in uno studio pubblicato sul British Journal of Psychiatry hanno dimostrato che avere una relazione stabile migliora lo stato di salute e il benessere aumenta tanto quanto aumentano gli anni che si passano insieme. E pensare che qualche tempo fa i single si erano sentiti più forti soprattutto dal piano estetico dal momento che una ricerca aveva bollato il matrimonio come dannoso alla linea. Gli sposati, o comunque quelli che hanno una relazione stabile, saranno più grassi ma vivranno 100 e più anni!

In effetti per la scienza non fa alcuna differenza: sposati o fidanzati, quello che conta è che la relazione sia il più duratura possibile. In quest modo, infatti, si allontana la depressione e l’uso di alcol e sostanze stupefacenti. E se già si sapeva che la solitudine è dannosa come alcol e fumo, ora pare che ci sia davvero un toccasana nella vita a due! Il periodo dopo cui si può dire di avere benefici sono i 24 mesi: dopo 2 anni, infatti, si comincia a beneficiare degli effetti positivi sulla salute del menage di coppia. Prima di questo periodo, gli studiosi non hanno registrato miglioramenti: sono stati presi in esami circa 1.000 neozelandesi ed è stato rilevato che intorno ai 30 anni il 16% delle persone che non aveva un rapporto stabile ha mostrato sintomi di depressione rispetto al 23% di coloro che avevano una relazione da meno di due anni, mentre la percentuale è scesa a meno del 10% tra le persone che avevano una storia che durava da due-quattro anni, per arrivare ad appena il 9% per i componenti della coppia che avevano una relazione da più di cinque anni.

Una coppia che si mantenga per un periodo così lungo oggi è sempre più rara, ma non bisogna perdere le speranze. Anche perchè la scienza e la sociologia vanno di pari passo e tra problemi e soluzioni il passo è davvero breve. State per superare la soglia dei due anni ma la vostra storia vacilla? L’eros salva i matrimoni in crisi e potrà fornire un ulteriore base anche per la vostra coppia, non trovate? Se una relazione duratura garantisce anche una vita più lunga, non sarà che l’amore è davvero la scintilla per tutto? Solo credendoci possiamo dimostrare che è vero!

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE