24 CONDIVISIONI

“Regali per maschietti”: Maggie, a 7 anni, si ribella al cartello sessista

Meggie Cole è una bimba di 7 anni. La sua foto con lo sguardo contrariato, postata dalla mamma su Twitter, sta facendo il giro del web. Ecco perché.
A cura di Valeria Paglionico
24 CONDIVISIONI
Immagine

Chi dice che esistono giocattoli per maschi e per femmine? Perché, ancora oggi, il mondo delle bambine deve essere rosa e quello dei bambini azzurro? Il sessismo anche nel mondo dei giocattoli sta diventando davvero intollerabile. Di solito si crede che una bambina non possa giocare con i supereroi solo perché sono comunemente considerati giochi per maschi.

Maggie Cole ha solo 7 anni, ma si è già ribellata. Ama giocare con i supereroi della Marvel come Superman, Batman e Spiderman, nonostante siano tradizionalmente riservati ai maschi. Girando con la mamma tra gli scaffali del supermercato Tesco, a Dorset, la bambina è stata colpita dall’insegna “Regali per maschietti” e non è riuscita proprio ad accettarla. Karen Cole, la mamma di Maggie, le ha fatto una foto con un’espressione visibilmente contrariata e l’ha postata su Twitter, semplicemente per farla vedere ai suoi amici. Incredibilmente, in pochissimo tempo, il messaggio è stato ritwittato più di 10mila volte e l’azienda Tesco si è scusata pubblicamente per il cartello sessista, che verrà immediatamente rimosso. L’account Let Toys be Toys ha dato tutto il suo sostegno alla piccola Maggie ed è solo una delle tante campagne contro la divisione dei giocattoli a seconda del sesso dei bambini: sarebbe proprio da questa distinzione che comincerebbero ad essere incoraggiate le differenze tra il mondo degli uomini e quello delle donne.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views