217 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Real Women: ecco il corpo reale di una donna senza Photoshop (FOTO)

“Real Women, Real Bodies”, la campagna senza photoshop che vuole incoraggiare ogni donna ad amare il proprio corpo per quello che è. Ecco le immagini realizzate dagli studenti dell’Università del Wyoming.
A cura di Federica Ambrogio
217 CONDIVISIONI

Immagine

Ogni donna dovrebbe amare il proprio corpo per quello che è: questo è il messaggio della campagna pubblicitaria creata da un gruppo di studenti dell'Università del Wyoming che hanno realizzato delle fotografie in bianco e nero, mostrando corpi di ragazze e donne senza alcun fotoritocco attraverso Photoshop.

Lo scopo del gruppo di studenti è quello di far amare a ogni donna il proprio corpo e soprattutto far apprezzare la bellezza naturale e non quella proposta dagli stereotipi delle campagne pubblicitarie dove si abusa di Photoshop pur di ottenere un corpo perfetto. Hannah King, Morgan Looney and Sydney Stein hanno messo in pratica la loro idea realizzando il progetto chiamato "Real Women, Real Bodies": una serie di fotografie in cui vengono raffigurate le silhouette reali di alcune donne e ragazze su sfondo illuminato, per nascondere l'identità delle protagoniste. E' la prima campagna ma i ragazzi hanno ben chiaro in mente il loro messaggio: l'immagine che vogliono promuovere è quella di un corpo sano e naturale, di divulgare un messaggio positivo che si discosta totalmente dalle immagini pubblicitarie in cui spesso l'immagine della modella viene alterata attraverso Photoshop.

Il fotoritocco infatti, viene sempre più utilizzato soprattutto per la promozione di abiti e accessori, ma anche in servizi fotografici in cui sono coinvolte le celebrities: spesso le star sono irriconoscibili senza il ritocco di Photoshop. Succede poi, che pur di cambiare il proprio aspetto di ricorra all'aiuto di Photoshop: è quello che è accaduto a una ragazza di Kansas City che ha chiesto a 25 fotografi di trasformarla con Photoshop. Pelle levigata, silhouette assottigliata, e forma perfetta sono solo alcuni dei risultati che si ottengono manipolando le fotografie digitalmente, ma i ragazzi dell'Università del Wyoming vogliono promuovere l'immagine di una donna molto più sana, per aiutare ogni donna a sentirsi a proprio agio e ad apprezzare la propria bellezza qualunque sia il suo aspetto fisico.

217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views