12:46

Radiato medico della famosa Dieta Dukan

Il nutrizionista francese Pierre Dukan, autore della Dieta Dukan, è stato radiato dall'albo dei medici per sua esplicita volontà e rischia provvedimenti disciplinari a causa violazione del codice deontologico.

Radiato medico della famosa Dieta Dukan.

Il nutrizionista francese Pierre Dukan ha chiesto e ottenuto la radiazione dall’Ordine dei medici di Parigi al quale era iscritto dal 2008, sebbene attualmente in pensione. Stando a quanto comunicato oggi da fonti ufficiali, il dottor Dukan, autore dela famosissima Dieta Dukan, salita agli onori della cronaca rosa dopo il dimagrimento di Kate Middleton in vista delle nozze reali, non ha spiegato i motivi della sua domanda di radiazione presentata lo scorso 19 aprile.

Secondo alcuni il suo bizzarro comportamento non sarebbe altro che un’astuta mossa per evitare le conseguenze dei provvedimenti disciplinari azionati nei sui confronti. Contro il medico sono, infatti, attualmente in corso alcune procedure disciplinari che lo accusano di aver violato il codice deontologico della professione medica e gli rimproverano di esercitare il suo mestire solo a fini commerciali sospinto da avidità di denaro. Indipendentemente dalla sua radiazione, tali azioni disciplinari non saranno sospese poichè si riferiscono a fatti accaduti in epoca anteriore alla radiazione e restano quindi sempre in vigore. Pierre Dukan, che potrà continuare a fregiarsi del titolo di dottore a fini di comunicazione, rischia ora sanzioni di avvertimento e di censura.

Il regime alimentare Dukan dovrebbe essere prescritto con le dovute cautele secondo il professore Michele Carruba, direttore del Centro di Studio e di ricerca sull’obesità dell’Università di Milano poichè la dieta a base di sole proteine, producendo un accumulo di corpi chetonici, fa perdere peso e riduce l’appetito ma, a lungo andare, può essere dannoso per i reni e causare complicazioni sopratutto ai pazienti obesi maggiormente soggetti a questo tipo di problematiche. Come sempre ” il troppo storpia”, e quindi anche in un regime alimentare la cosa importante è stare attenti agli eccessi, in questo caso di proteine.

Marta Cagnoli

commenta
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE