Quando iniziamo un allenamento in palestra ci prefiggiamo l'obbiettivo di perdere peso e di bruciare più calorie possibili. Fissiamo lo schermo digitale del tapis roulant o del conta passi sperando che il numero delle calorie bruciate continui a salire, senza sapere che in realtà quel numero è solo un'indicazione.

Le calorie indicate sui dispositivi digitali infatti, non sempre corrispondono alla realtà: i macchinari infatti, creano un'approssimazione in base al tuo peso, altezza ed età, ma non conoscono il tuo corpo né il suo modo di lavorare. Per questo non bisogna tenere conto delle calorie indicate sui dispositivi. Ma quali sono gli sport che fanno bruciare più calorie? Alcune discipline sono più indicate di altre se vuoi perdere peso: con un'ora di arti marziali per esempio, dal kung fu alla kick boxing, si bruciano ben 1300 calorie. È lo sport perfetto per dimagrire e scolpire il corpo allo stesso tempo.

La corsa è un altro degli allenamenti che ti permettono di bruciare più calorie, svolgendo l'esercizio in modo del tutto autonomo: a seconda del ritmo dell'esercizio, puoi perdere fino a 1000 calorie con un'ora di allenamento. Tra gli sport che vengono spesso sottovalutati invece, c'è il salto con la corda, considerato un esercizio da bambini: in realtà riuscirete a bruciare quasi 700 calorie in un'ora. Anche il tennis è perfetto se vuoi dimagrire: un'ora di allenamento ti permetterà di divertirti, tonificare il tuo corpo e di bruciare fino a 600 calorie. Se vuoi avere gambe toniche e un lato B sodo e perdere peso allo stesso tempo, la bicicletta è lo sport che fa per te. Che sia cyclette o una passeggiata al parco, se scegli il giusto ritmo puoi perdere fino a 600 calorie.