E' ormai risaputo che l'astrologia riesce a influenzare ogni aspetto della personalità di ognuno di noi, tanto che si possono ritrovare precisi pregi e difetti in ogni persona a seconda del periodo dell'anno in cui è nata. La cosa, naturalmente, cambia anche il mondo di comportarsi, tanto che ad ognuno può essere associata una precisa età mentale. C'è chi è eterno bambino, chi si sente adulto anche a vent'anni, chi è "nato anziano": ecco quanti anni dimostrano dal punto di vista caratteriale i diversi segni zodiacali.

Ariete

Gli ariete sono degli eterni bambini, vivono come se facessero tutto per la prima volta ed è proprio questo che li rende tanto attivi e dinamici. Guardano il mondo con meraviglia e stupore ma sono tutt'altro che ingenui. Tendono infatti a essere impulsivi ed egoisti.

Toro

Il toro è un segno sicuro di sé, che trasmette fiducia anche a tutti coloro che lo circondano. E' maturo, anche se a volte troppo impulsivo e dimostra quasi 40 anni dal punto di vista mentale. Nonostante ciò, sa come divertirsi e come affrontare le cose con leggerezza.

Gemelli

L'età mentale dei gemelli? 20 anni. Sono impulsivi, cambiano continuamente idea, vogliono essere sempre all'ultima moda quando si parla di look, insomma, sentono una istintiva necessità di integrarsi in una struttura sociale ma, allo stesso tempo, vogliono essere dei "ribelli" liberi dalle restrizioni.

Cancro

Il segno del cancro trasmette un senso di sicurezza ad ogni persona che gli sta intorno. I familiari, i colleghi, gli amici sanno di poter contare sempre su di lui quando sono in difficoltà, anche perché ha un animo gentile e affettuoso. Sono proprio queste caratteristiche a renderlo spesso più "grande" di quanto non sia, la sua età mentale si aggira infatti intorno ai 30 anni.

Leone

Il leone è un segno forte e coraggioso, non ha paura di mostrare sempre la sua vera natura, anche a costo di risultare antipatico. E' un adulto nato e dal punto di vista mentale dimostra più di 30 anni, si prende sempre tutte le sue responsabilità e sa come mettere in mostra i punti forti del suo carattere.

Vergine

La vergine è un segno serio, razionale, che riesce sempre a mantenere la calma quando si trova in difficoltà. E' tra i più maturi ed esigenti dello zodiaco, tanto che non riesce proprio ad aprirsi con tutti. Quanti anni dimostra dal punto di vista mentale? Più di 40.

Bilancia

La bilancia è un segno che dal punto di vista mentale non ha raggiunto ancora completamente la maturità, visto che ha bisogno sempre che qualcuno gli stia vicino. Non riesce a stare da solo, deve ancora imparare a essere indipendente ed è per questo che dimostra circa 18-19 anni. Per fortuna, però, le esperienze lo faranno crescere.

Scorpione

Lo scorpione è invece un eterno adolescente in piena tempesta ormonale, ama corteggiare, essere il playboy della comitiva, conquistare tutti quelli che si trova di fronte, anche se non ha alcun tipo di intenzione seria. Certo, rispetto a un teenager ha più malizia, ma ogni persona che ha a che fare con lui non può fare a meno di definirlo un po' infantile.

Sagittario

Il sagittario p un segno che dimostra più di 50 anni dal punto di vista mentale. Riesce ad allontanarsi dalle norme sociali, dal conformismo e dalle responsabilità. Insomma, ha una maturità tale che sa lasciarsi alle spalle le preoccupazioni quotidiane, concentrandosi su ciò che in quel momento è più importante.

Capricorno

Il capricorno è nato "stanco", si sente già anziano anche a 20 anni e ha un carattere decisamente "duro". Ama stare a casa, rilassarsi ed evitare ogni tipo di impegno mondano, praticamente quando andrà in pensione la sua vita non cambierà affatto, semplicemente non ci sarà più nessuno che prenderà la briga di criticarlo.

Acquario

L'acquario è un segno sopra le righe e solitario, uno spirito libero ed è per questo che dimostra un'età compresa tra i 25 e i 28 anni. Come tutte le persone che si trovano in quella fascia d'età, ha raggiunto una certa indipendenza ma, allo stesso tempo, non è ancora maturo al 100%.

Pesci

I pesci sono romantici e sognatori, credono nel destino e nel fato e sono convinti che ogni cosa che succede nella loro vita abbia un significato nascosto. Dal punto di vista mentale è come se fossero ancora adolescenti: si entusiasmano di fronte la bellezza e vivono ogni emozione come se fosse la prima volta.