La cellulite è uno degli inestetismi che le donne odiano di più: i cuscinetti sulle cosce e la pelle non compatta e poco tonica possono rendere difficile anche l'avvicinarsi della prova costume. Ma come fare per combattere la cellulite?

Prima di tutto è essenziale incominciare a prendersi cura delle proprie gambe sin da ora e non aspettare poche settimane prima della vacanze: puoi provare le creme rassodanti oppure alcuni rimedi naturali come i fondi di caffè o gli oli rassodanti fai da te. Sapevi che anche gli indumenti ti possono aiutare? Indossare gli abiti giusti infatti è importante per la circolazione: leggins o jeans troppo stretti, così come scarpe con il tacco troppo alto possono provocare problemi alla circolazione. Meglio quindi puntare su un outfit morbido e comodo. Anche le tisane possono aiutarti a ridurre la cellulite: prova quella alla betulla o quella all'ananas!

L'alimentazione poi, ha un ruolo fondamentale nel combattere la cellulite: prediligi i cibi che ti permetteranno di avere gambe perfette come frutta e verdura ricca di acqua, come ananas, mele rosse e mirtilli ma anche peperoncino, carote e ortiche. Anche i massaggi possono funzionare: se non volete andare in un centro estetico, aggiungete qualche goccia di olio di lavanda alla vostra crema corpo abituale, poi procedete con un massaggio circolare verso l'alto partendo dai piedi fino all'inguine, facendo dei movimenti energici e delle pressioni leggere; per trarre benefici dal massaggio dovrebbe durare almeno 20 minuti. Da non dimenticare poi lo sport: l'attività fisica quotidiana non deve mai mancare. Ma quali sono gli sport che contrastano la cellulite? Tra i migliori ci sono nuoto, cyclette e pilates, ma anche camminare e gli sport in acqua come acqua spinning.