18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Promuove l’anoressia”: la rivista viene criticata per la modella dalle gambe troppo magre

CR Fashion Book ha pubblicato su Instagram una foto delle gambe magrissime di una modella per celebrare l’arrivo dell’estate. Subito dopo è finita al centro delle polemiche: gli utenti del web rimproverano il fatto che promuove un ideale di bellezza malsano e pericoloso.
A cura di Valeria Paglionico
18 CONDIVISIONI
Immagine

Le modelle, si sa, devono essere magre e in forma per essere ingaggiate dalle più grandi Maison di moda, peccato solo che spesso superino il limite. Di recente, ad esempio, la rivista CR Fashion Book ha condiviso su Instagram una foto postata in precedenza da Grace Hartzel, una giovane richiestissima sulle passerelle di tutta il mondo. Nello scatto ci sono le sue gambe in primo piano e nella didascalia c'è scritto: "Primo giorno d'estate". In questo modo si è voluto celebrare l'inizio della nuova stagione.

La cosa che ha lasciato tutti senza parole è che quelle gambe sono così magre e lunghe da sembrare quelle di una persona anoressica. Gli utenti dei social lo hanno notato e hanno cominciato a lasciare innumerevoli commenti negativi, rimproverando alla rivista di aver promosso degli standard di bellezza decisamente poco salutari. "E' spaventoso", "Non è bello, non è salutare, nulla dovrebbe essere di ispirazione in questa foto", "La modella può anche avere un problema di salute ma promuoverla come un modello di bellezza è malsano", sono solo alcuni dei commenti che si leggono sotto la foto.

First official day of summer ✌🏼rg @graciehartzel

A post shared by CR Fashion Book (@crfashionbook) on

La stessa Grace aveva definito le sue gambe simili a quelli di un ragno nella didascalia dello scatto pubblicato, facendo riferimento al fatto che fossero davvero sottili. La Hartzel ha sfilato per Marc Jacobs, Alexis Mabille, Dior e altri designer e le sue misure sono simili a quelle di star come Karlie Kloss, Kendall Jenner e Joan Smalls. Insomma, praticamente le donne più famose del fashion system avrebbero un corpo così magro da essere quasi anoressico. La speranza degli utenti del web è quella di vedere presto delle modelle dalle dimensioni "normali", così che le adolescenti non inseguano degli standard di bellezza pericolosi e spaventosi.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views