Volete rendere la vostra casa profumata, ma odiate i prodotti chimici che si trovano in commercio? Il segreto è optare per profumi per ambienti “fai da te”, realizzati con prodotti naturali e facilmente reperibili. Tutto ciò che è “homemade” è facile da creare ed inoltre permette di rispettare la propria salute e quella dell’ambiente. Questi deodoranti ecologici sono profumatissimi ed hanno degli aromi insoliti rispetto a quelli che troviamo nei supermercati. Scopriamo come fare per rendere l'aroma delle nostre case davvero unico.

Come creare un profumo naturale per la casa.

Possiamo realizzare a casa nostra, e in modo semplice, un ottimo profumo ecologico per deodorare la nostra casa, scegliendo tra prodotti facilmente reperibili e creando profumi più delicati o intensi a seconda dei nostri gusti personali. Vediamo quali sono i principali ingredienti e come utilizzarli per deodorare la nostra casa.

Profumo naturale e delicato al bicarbonato

Il bicarbonato può essere utilizzato in diversi modi per la cura della propria bellezza. È inoltre un anti-odore molto efficace ed è l’ideale per coloro che non amano i profumi forti. Per creare una soluzione ottima per deodorare le camere basta mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio e 400 ml di acqua calda. Dopo aver agitato e mescolato il tutto, si possono aggiungere 10 gocce di un olio essenziale profumato a propria scelta e il gioco sarà fatto. Per eliminare il fumo di sigaretta mettete in un vaporizzatore acqua e bicarbonato e spruzzate nell'ambiente.

Deodorante profumato all'alcol e oli essenziali

L’alcol è ottimo per la realizzazione di un deodorante profumato simile a quello che si trova in commercio. Per crearlo bisogna mescolare 20 gocce di olio essenziale, mezzo litro di acqua e 10 ml di alcol. Si può mettere la soluzione in un contenitore spray oppure in un barattolo con i bastoncini per diffondere l’aroma nelle stanze di casa. Il risultato sarà incredibile.

Profumo naturale intenso e fresco alla lavanda

La lavanda si distingue da tutte le altre piante presenti in natura per il suo aroma fresco, delizioso e primaverile. Per profumare casa con questo odore, si possono creare dei sacchettini pieni di fiori da spargere in giro per le stanze, oppure dei pot pourri in piatti e ciotole con altre piante profumate come i chiodi di garofano o le foglie di alloro.

Gessetti profumati con prodotti naturali

Realizzare un profumo per ambienti con i gessetti è semplicissimo. Basta procurarsi tre cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di acqua, 20 gocce di olio essenziale e alcuni stampini di silicone. Come prima cosa, bisogna mescolare l’acqua e l’olio essenziale in una ciotola, così da versare gradualmente la soluzione in un altro recipiente dove è stato messo il bicarbonato. La miscela deve essere messa negli stampini di silicone e lasciata all’aria per l’asciugatura. I gessetti saranno perfetti anche per decorare in modo insolito la propria casa.

Profumo aromatico e naturale al tè verde

Il tè verde ha un aroma delizioso ed è l’ideale per profumare la casa. Basta preparare una soluzione aromatizzata, utilizzando acqua calda, succo di limone e due cucchiai di foglie di tè verde essiccate. Dopo aver lasciato la miscela a raffreddare, la si può usare per deodorare casa con un contenitore spray.

Profumo ecologico all'arancia

Questo profumo per l'ambiente è adatto per il periodo invernale perché richiede l'utilizzo dei termosifoni e degli umidificatori da appendervi. Vi basterà riempire con metà acqua la vaschetta dell'umidificatore e inserire la buccia dell'arancia tagliata a pezzetti. Quando l'acqua, anche grazie al calore, si sarà amalgamata con le bucce d'arancia si diffonderà per la casa un piacevole profumo.

Deodorante naturale alla cannella

Questo profumo è l'ideale per eliminare gli odori della cucina: mettete in infusione in un pentolino con acqua bollente dei bastoncini di cannella che, oltre a combattere i cattivi odori, doneranno una nota esotica alla nostra cucina.

Profumo naturale alla menta e rosmarino

Ideale per il bagno: fate essiccare delle foglie di mente e dei rametti di rosmarino, mischiateli insieme e metteteli un un piccolo contenitore di vimini. Sprigionerà un profumo rilassante e d energizzante allo stesso tempo, così da godere ancora di più il momento di relax durante un bagno caldo.

Realizza il tuo diffusore di fragranza per ambienti.

Realizzare un diffusore di fragranza fai da te significa profumare la casa dando un tocco personale che sarà anche un ottimo modo per risparmiare e creare un profumo ecologico e naturale per la nostra casa. Per realizzarlo avete bisogno di oli essenziali a vostra scelta, stuzzicadenti grandi, vasetto di terracotta, olio (di quello per i bambini) non profumato. Scegliete un olio essenziale (che sia alla lavanda, all'arancia o alla vaniglia) a seconda del tipo di profumazione che preferite se più intensa, fruttata o dolce. Inserite nel vasetto l'olio non profumato, un po' di acqua e poche gocce di olio essenziale, senza riempire tutto il vasetto, per evitare che fuoriesca la fragranza nel momento in cui inseriremo i bastoncini di legno. Ora prendi 5 stizzicadenti lunghi ed elimina le punte con una forbice, inseriscili nel vasetto e rigirali almeno una volta al giorno. Puoi scegliere fragranze differenti per ogni stanza: quelle agrumate in cucina per eliminare anche i cattivi odori e floreali per la stanza da bagno. Per le camere da letto è ideale la lavanda che aiuta a rilassare e a favorire il sonno.