1.104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Potrebbe morire nel sonno”: la bimba di 15 mesi ha 40 attacchi epilettici al giorno:

Maisie O’Brien è una bambina di 15 mesi e fin da piccolissima le sono state diagnosticate epilessia ed una malattia genetica rara. In media ha 40 attacchi ogni giorno ed i suoi genitori sono terrorizzati del fatto che potrebbe morire durante il sonno.
A cura di Valeria Paglionico
1.104 CONDIVISIONI
Immagine

Maisie O'Brien è una bambina di 15 mesi e, a soli 9 mesi di vita, le sono state diagnosticate l'epilessia ed una malattia genetica rarissima che le causano convulsioni e problemi respiratori. Maisie è nata senza una piccola parte del cromosoma X ed ogni volta che ha un attacco epilettico si irrigidisce così tanto da non riuscire più a muoversi. Ha circa 40 crisi convulsive ogni giorno e la cosa è davvero spaventosa.

Alcuni attacchi durano pochi minuti, altri anche un’intera ora.  I genitori della piccola sono così preoccupati che non possono fare a meno di far dormire accanto alla sua letto. Sono terrorizzati dal fatto che Maise possa morire durante il sonno a causa di un’apnea ed è proprio per questo che utilizzano un particolare strumento che comincia a suonare ogni volta che la  piccola smette di respirare. Nicky, la mamma della bambina, ha raccontato: “Nel migliore dei casi, Maisie ha solo uno o due attacchi al giorno, ma non è sempre così, una volta ne ha avuti 46 in 24 ore. E’ terrificante quando succede ma, nonostante ciò, lei è la bimba più felice ed amorevole che si possa desiderare”.

I medici inizialmente credevano che si trattasse di convulsioni febbrili, che colpiscono un bambino su 10, ma col passare dei mesi si è capito che era qualcosa di più grave. Ancora oggi la bambina ha problemi nel coordinamento e non riesce ad usare bene le mani. I genitori terrorizzati hanno istituito una raccolta fondi  per trovare al più presto la somma necessaria per finanziare le cure e per assicurare alla piccola Maisie una vita normale e meravigliosa.

1.104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views