Siamo sempre stati abituati a pensare che per perdere peso si dovesse seguire una dieta rigorosa, eliminando alcuni alimenti grassi e ricchi di zuccheri, ma potremmo esserci sbagliati. Basta aggiungere alla propria alimentazione i legumi, come piselli, ceci, lenticchie o qualsiasi altra verità di essiccati appartenenti alla famiglia delle leguminose per avere risultati incredibili senza sforzo e senza rinunciare a nulla.

Secondo uno studio condotto dai ricercartori del St. Michael Hospital, in Canada, e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, mangiare una porzione di fagioli e altri legumi ogni giorno riduce i livelli di colesterolo e aiuta a buttare giù qualche chilo. In particolare, dopo aver tenuto sotto controllo 940 partecipanti che hanno aggiunto una porzione di legumi secchi senza ridurre il consumo di altri cibi e senza variare la propria alimentazione in modo drastico, i risultati sono stati chiari. In media, hanno perso tutti circa mezzo chilo in sei settimane. I legumi contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà e dunque a consumare meno cibo, favorendo la perdita di peso.

Più precisamente, i fagioli sembrano essere il rimedio ideale per coloro che non vogliono rinunciare a dei precisi alimenti e che intendono perdere i chili di troppo in modo graduale, evitando di sottoporsi a sofferenze e morsi della fame. Sono inoltre una fonte importante di proteine vegetali, cosa che permette di ridurre il consumo di carne e di avere degli effetti benefici sulla salute, ed aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Insomma, per prepararsi alla prova costume basta mangiare fagioli una volta al giorno.