Il 14 maggio si celebra la Festa della mamma, la ricorrenza che vuole rendere omaggio alla persona più importante della vita di ognuno di noi. La mamma è una vera e propria eroina moderna, capace di prendersi cura di ogni membro della famiglia, di tenere la casa perfetta, di portare avanti la sua carriera e, allo stesso tempo, di trovare del tempo libero da dedicare a se stessa. Fin dal momento in cui si svegliano, la loro giornata è un susseguirsi di impegni e responsabilità: devono preparare la colazione, rassettare i letti, prepararsi per andare a lavoro, accompagnare i bambini a scuola, andare in ufficio e dare il meglio di loro.

Una volta tornate a casa, non hanno il tempo di riposarsi neppure per un secondo, visto che devono preparare la cena, fare il bucato, stirare e chi più ne ha più ne metta. Insomma, i compiti della mamma sembrano andare ben oltre quelli del semplice genitore, cosa che inevitabilmente fa salire lo stress alle stelle. Nonostante ciò, le madri riescono a mantenere sempre il sorriso stampato sulle labbra ma è chiaro che anche loro si meriterebbero una vacanza, un momento in cui staccare la spina e lasciare le preoccupazioni e gli impegni a casa.

Ritiri per mamme: perché hanno tanto successo?

Le persone che riuscirebbero a resistere alla frenetica routine quotidiana di una mamma senza lamentele sono davvero poche, il più delle volte si finirebbe per essere travolti dallo stress e dalla stanchezza. Perché dunque non consigliare alla propria mamma una vacanza di relax? L'idea di scappare in veri e propri "ritiri per mamme", dei resort paradisiaci a cui uomini e bambini non possono assolutamente accedere, fa sempre più gola alle donne con mariti e figli, visto che gli permette di concedersi degli attimi di serenità e di benessere tra ozio, attività rilassanti e chiacchiere tra donne. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di una scelta insensibile o egoistica ma di una vera e propria necessità. Sono moltissime quelle che hanno trasformato il loro desiderio in realtà, facendo registrare il sold out alle strutture che offrono servizi simili alle mamme. Quale persona oltre la mamma riuscirebbe a dare il meglio di sé anche quando viene travolta da lavoro, impegni familiari e faccende domestiche, sempre senza lamentarsi? E' proprio per questo che le mamme sono quelle che si meritano più di ogni altra persona al mondo una vacanza super rilassante. E' arrivato dunque il momento di smettere di giudicare le donne che sognano di prendersi una pausa da figli e marito: la loro richiesta è assolutamente legittima.