2.963 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché dopo il sesso gli uomini non parlano?

Vi è mai capitato di andare a letto con il partner e di rimanere deluse del suo silenzio subito dopo il rapporto? Non si tratta di insensibilità o di egoismo, ma di una questione fisiologica: ecco perché dopo il sesso gli uomini non parlano.
A cura di Valeria Paglionico
2.963 CONDIVISIONI
Immagine

Donne e uomini, si sa, vivono il sesso in modo diverso. Se da un lato le donne vogliono sentirsi dire frasi romantiche ed amorevoli anche in un momento tanto passionale, dall’altro gli uomini vivono tutto in modo più “meccanico”. Ad ogni rappresentante del sesso femminile sarà capitato di rimanere delusa non tanto dall’amplesso, ma piuttosto dalle chiacchiere post-sesso. Silenzi, frasi di circostanza, egoismo ed insensibilità sono tra le cose che più fanno imbestialire al termine di un rapporto intimo le donne, che in questo modo si sentono poco apprezzate o, peggio, poco brave tra le lenzuola.

Finalmente per loro arrivano delle buone notizie, uno studio dell'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale ha dimostrato che c’è una ragione fisiologica dietro il silenzio post-sesso dei maschietti. Dopo l’orgasmo, il cervello degli uomini si “spegne”, la corteccia cerebrale va in stand by, mentre la corteccia cingolata e l'amigdala provocano un affievolimento del desiderio. L’atto sessuale per un maschio è un momento impegnativo e genera tensione sia emotiva che fisica fino al raggiungimento dell’orgasmo. Una volta raggiunto il culmine del piacere, un uomo non ha voglia di andare oltre poiché ha “già dato il massimo”.

Come se non bastasse, l’ossitocina e la serotonina che entrano in circolo durante il sesso abbassano il testosterone e stimolano il sonno, provocando il risultato che molte di noi si saranno ritrovate di fronte più volte: un uomo che vuole solo dormire, incurante della nostra voglia di coccole. Dall’altro lato, le donne vivono anche il rapporto amoroso in modo più mentale che fisico e vorrebbero che quel momento di piacere si estendesse, di modo da vivere anche il sesso con romanticismo e sentimento. L’unica cosa che la donna può fare per soddisfare le sue esigenze senza chiedere “troppo” al partner è semplicemente accoccolarsi sul suo petto, magari accarezzandolo. In questo modo, si manterrà il contatto fisico tanto desiderato e lo si lascerà riposare in tranquillità.

2.963 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views