11:43

Per combattere il caldo estivo arriva il Pic Nic Style

L'ultima tendenza per l'estate 2012 è il Pic Nic Style con abiti, scarpe, borse ed altri accessori decorati da fantasie a quadretti e leziosi fiocchi

Per combattere il caldo estivo arriva il Pic Nic Style.

L’estate si avvicina sempre di più e con lei il caldo torrido. Chi non ama il mare o non può permettersi un week end fuori città potrà trovare refrigerio tra gli alberi di un parco, magari facendo un pic nic su di un morbido prato verde. Per questa occasione, ma non solo, è perfetto il Pic Nic Style ovvero un look composto con capi freschi e leggeri, decorati con micro quadretti in rosso o in blu, con le classiche stampe stampe vichy o con quelle tartan. Questi disegni hanno spopolato sulle passerelle primaverili, sono stati utilizzati non solo per capi sportivi ma anche per eleganti abiti d’alta sartoria. Miu Miu ha lanciato per la stagione calda una serie di abiti, scarpe, borse e accessori con micro quadretti intrecciati, tra questi il mini dress con camicia bianca smanicata e gonna rossa vichy (nell’immagine principale a sinistra) e divertenti orecchini pendenti, decorati con la stessa fantasia ma in celeste. Moschino sceglie invece una tonalità di blu scuro per la borsetta in tessuto matelassè, con chiusura e tracollina in metallo (immagine principale in alto a destra).

Un pic nic in passerella – Come si diceva oltre ai brand sportivi e casual anche le grandi case di moda hanno presentato in passerella capi in stile pic nic come il completo di N°21, con blusa e pantaloni coperti da una fantasia tartan sui toni del blu e del grigio (immagine in basso a sinistra). Christian Dior oltre ad una serie di vaporosi abiti da sera (immagini nella gallery) fa sfilare sulle passerelle d’alta moda un vestito longuette dal sapore retrò, con quadri intrecciati in bianco e nero, mentre Tommy Hilfiger sceglie un mood più moderno per il completo e gli accessori interamente ricoperti da fantasia a micro quadretti colorati (immagine in basso al centro). Charlotte Ronson propone per la P/E 2012 una rivisitazione del tartan classico sull’abito in seta trasparente dai colori tenui. Dsquared2 opta per uno stile sportivo ma di tendenza, facendo sfilare le modelle con “camicie pic nic” annodate in vita (immagine in basso a destra).

Abiti freschi per un pic nic nel parco – I mini dress in cotone leggero, con stampe vichy o tartan, sono la soluzione adatta per combattere il caldo estivo con un tocco di stile. Gant propone un tubino dalle linee old style con fantasia celeste, mentre Miu Miu sceglie un mood country per il vestitino coperto da quadretti rossi, con arricciatura sullo scollo e maniche a sbuffo (entrambi a sinistra). Dolce&Gabbana utilizza il tartan per la tutina con shorts (al centro) perfetta per creare un look estivo. Hoss Intropia sceglie il quadretto vichy declinato in grigio e bianco per il mini abito con nocca in vita, mentre Fixdesign propone un modello molto sensuale in rosso, con fiocco sul seno, senza spalline e con elastico alla base della gonna (a destra).

Top e camicie sono i capi perfetti per essere decorati con fantasie a quadretti colorati. Replay propone un modello smanicato da portare con nodo in vita (a sinistra) che potrebbe essere abbinato ad un paio di shorts in denim consumato come quelli di Insight (in basso a sinistra). Sono allegri e vivaci i colori della camicia lunga, che può essere indossata come mini dress, di Gant (a sinistra), mentre Fixdesign sceglie il classico blu per la gonnellina a balze con stampa vichy. Dsquared2 oltre alle camicie a maniche lunghe mostrate in passerella propone anche modelli con maniche corte e colori tenui (al centro) da poter abbinare a jeans scuri. Il modello più originale è sicuramente quello con ruches frontali e quadretti rossi di Tiger Hill, perfetto per essere abbinato ad una mini gonna in denim chiaro come quella di Duck Farm (a destra).

Borse e accessori – Per completare un look in stile “dejeuner sur l’herbe” è possibile scegliere tra svariati accessori come la divertente borsa che sembra un prato da portare con sè di Kate Spade (in alto a sinistra), o la clutch di Alberto Guardiani con fantasia vichy e cordoncino rosso usato come chiusura (in basso a sinistra), o come la shopper in tessuto tartan nei toni caldi dell’arancio di Gant (in basso al centro). Un cappello in paglia, con nastro e fiocco in stoffa, come quello di Muehlbauer è sempre adatto per arricchire un look estivo, proprio come i divertenti occhiali da sole a quadretti rossi di Bijou Brigitte (angolo in basso a destra). Persino piccoli accessori, come il portachiavi di Miu Miu e le custodie per i-Phone di Pijama (in alto a destra) e i-Pad di N°21 (in basso a destra), sono decorati con fantasie a quadretti intrecciati perfette per arricchire un pic nic look.

Scarpe – L’elemento più malizosio e divertente del pic nic style sono sicuramente le scarpe con nocche o fantasie vichy che ricordano un look da pin up anni 50. Tra i modelli più originali spiccano le spuntate con plateau e tacco rosso di Islo (in alto a sinistra) o il modello in total red con nodo sulla punta e cinturino alla caviglia di Jimmy Choo. Alberto Guardiani lancia per la P/E 2012 una collection di scarpe in cui pois e quadretti vichy ritornano su più modelli: sul sandalo con mini plateau e cinturino alla caviglia in blu (in alto al centro), sulle zeppe con intrecci in stoffa (in alto a destra) e sui sandaletti con tacco basso e fiocco sulla punta (in basso a destra).

Miu Miu propone originali décolleté con fiocco sulla parte posteriore, disponibili con fantasia vichy in blu o in rosso (in alto a destra). Infine per una scelta più confortevole ci sono le ballerine a quadretti rossi, impreziosite da fiocco dorato sulla punta, di Fixdesign (in basso a sinistra) e il modello in tessuto bianco decorato da uno spicchio di anguria sulla punta, con suola in rafia, di Betsy (in basso al centro).

Approfondimenti: miu miu

commenta
Abiti e accessori per creare un picnic look
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE