I pennelli per il make up sono gli alleati indispensabili per creare il trucco perfetto: senza di loro non riusciremmo a stendere perfettamente il fondotinta, ad applicare con precisione il rossetto o a sfumare l'ombretto sugli occhi. Non sempre però ci si prende cura dei pennelli nel modo corretto: la conseguenza inevitabile è che si rovinino, le setole diventino dure oppure che la loro forma cambi del tutto. Ecco 5 cose da sapere per avere sempre pennelli perfetti.

1.Lavali una volta a settimana: se ti trucchi ogni giorno la pulizia dei pennelli deve essere settimanale per evitare che dai residui dei prodotti rimasti all'interno nascano batteri che potrebbero provocare acne e irritazioni sulla pelle. Utilizza quindi una volta alla settimana un detergente apposito per i pennelli oppure uno shampoo non aggressivo: con acqua tiepida e movimenti delicati elimina ogni residuo di make up.

2. Lasciali ad asciugare con le retine: se vuoi evitare che i pennelli si deformino durante l'asciugatura, puoi preservare la loro forma corretta avvolgendo attorno alle setole delle retine mediche che abitualmente vengono utilizzate per tenere ferme le garze. Grazie alla loro conformazione aderente infatti, permettono alla setole di asciugare nel modo corretto senza deformarsi.

3. Pulisci le setole tra un lavaggio e l'altro: può capitare che truccandosi tutti i giorni sulle setole dei pennelli rimangano tracce di colore. Se cambiate spesso nuance dovete pulire i pennelli ogni volta per evitare che il vostro trucco si rovini. Per una pulizia rapida puoi utilizzare i prodotti appositi oppure la benzina rettificata che trovi in tabaccheria: basta versare qualche goccia del liquido su una velina e strofinare delicatamente le setole del pennello sulla parte bagnata. Tutto il colore verrà eliminato e il pennello sarà perfettamente pulito in modo rapido ed economico.

4. Attenzione alla polvere: se volete che i vostri pennelli durino a lungo, evitate l'esposizione continua all'aria aperta. Invece di lasciarli in un contenitore aperto sul tavolo dove vi truccate o in bagno, riponeteli in un astuccio capiente che non rovini la loro forma e le setole. In questo modo eviterete che sulle setole si depositino polvere e impurità.

5. Utilizzateli con delicatezza: sembrerà banale ma spesso succede che utilizzando i pennelli non si faccia attenzione alla forza utilizzata. Se strofinate troppo energicamente il pennello infatti, rischiate di rovinare la sua forma e di spezzare le setole. Utilizzateli invece con delicatezza senza esercitare troppa pressione per farli durare più a lungo: un segreto per evitare di usare troppa pressione è quello di impugnarli dopo la ghiera che collega le setole al manico del pennello. In questo modo il vostro tocco sarà più delicato e il trucco sarà applicato in modo perfetto.