In quanti il prossimo fine settimana si concederanno delle giornate al mare per combattere il caldo e l'afa? Coloro che non intendono annoiarsi in spiaggia possono portare in borsa un buon libro, che di sicuro sarà di ottima compagnia. Sembrerà incredibile ma anche quando bisogna scegliere la lettura estiva che fa al caso proprio si può chiedere consiglio all'astrologia. Ecco quali sono i libri che renderanno la bella stagione di ogni segno zodiacale incredibile e appassionante.

Ariete – Kate Eberlen "Vorrei incontrarti ancora una volta"

L'ariete è un segno super dinamico, che passa le sue giornate a correre da un capo all'altro della città, così da adempiere a tutti i suoi impegni. Incontra moltissime persone sul suo cammino e non di rado vive degli "innamoramenti lampo" per strada o in metro. Il libro estivo in cui si immedesimerà di più si chiama "Vorrei incontrarti ancora una volta", la storia di due giovani che si incrociano in una calda mattina estiva, divisi dalla vita anche se sanno di essere anime gemelle.

Toro – Jill Santopolo "Il giorno che aspettiamo"

Il toro è un segno testardo, all'apparenza freddo, ma che in verità è calorosissimo e fedele. Il libro di cui non potrà fare a meno durante le sue giornate passate al mare è quello di Jill Santopolo, "Il giorno che aspettiamo". E' la storia di un primo amore tormentato, capace di far rivivere tutti i sentimenti che si sono provati la prima volta che si è provato qualcosa di forte nei confronti di qualcuno. Leggendo le sue pagine, il toro si sentirà ancora più appassionato.

Gemelli – Stella Pulpo "Fai uno squillo quando arrivi"

I gemelli sono divertenti, dinamici, farebbero di tutto pur di non annoiarsi mai. Quando vanno in spiaggia, vogliono avere sempre qualcosa da fare. Quale migliore occasione per leggere un libro? Quello scritto dall'autrice del blog "Memorie di una vagina", intitolato "Fai uno squillo quando arrivi", è perfetto per loro: parla di relazioni, sexting, sesso occasionale, del modo in cui si cambia tra i 20 e i 30 anni. E' un'opera ironica che riuscirà di sicuro a strappargli un sorriso.

Cancro – Chiara Gamberale "Qualcosa"

Il cancro è un segno incredibilmente romantico e, anche quando si trova in vacanza, vuole trovare qualcosa che lo faccia sognare. Invece di stare sul lettino a prendere la tintarella, si dedicherà alla lettura. Il libro che fa per lui è l'ultimo di Chiara Gamberale, "Qualcosa", una fiaba moderna che racconta l'automatismo con cui si passa dall'essere innamoratissimi alla delusione più totale. Amore, amicizia, dolore, sono tutti sentimenti che pervadono la vita del cancro.

Leone – Arundhaty Roy "Il ministero della suprema felicità"

Il leone vuole essere sempre il più forte, il più bello, il leader incontrato, anche quando va al mare. Una lettura da spiaggia perfetta per fomentare questo lato coraggioso del suo carattere è "Il ministero della suprema felicità" di Arundhati Roy. Si tratta di un racconto di un mondo meraviglioso e selvaggio, magico e crudele allo stesso tempo, dove quelli che si salvano sono i reietti, capaci di capire realmente cos'è la felicità. I personaggi entreranno sotto la pelle del lettore e il leone non potrebbe chiedere di più.

Vergine – Elena Ferrante "L'amica geniale"

La vergine è un segno molto razionale, che preferirebbe rimanere a casa piuttosto che passare ore e ore in spiaggia a non far nulla. Ama l'estate e le ferie, a patto che trovi qualcosa di costruttivo da fare. I libri che fanno per le persone nate in questa parte dell'anno sono quelli della serie "L'amica geniale" di Elena Ferrante. Si tratta della storia di due migliori amiche che passano l'infanzia e l'adolescenza insieme, influenzandosi e diventando inseparabili. La loro storia appassionerà la vergine per tutta la bella stagione.

Bilancia – Federico Moccia "Tre volte te"

La bilancia vuole andare al mare solo per abbronzarsi e per apparire impeccabile e bellissima quando esce con gli amici la sera. A volte, però, si concede delle letture in spiaggia per ammazzare il tempo, l'importante è che non siano troppo impegnate. Durante quest'estate potranno portare sempre dietro "Tre volte te" di Federico Moccia, che fa arrivare a un epilogo la nota storia di Step e Babi, trattando il tema dell'amore e dell'amicizia in modo leggero.

Scorpione – Lisa Hilton "Domina"

Lo scorpione è noto per essere un segno misterioso che vuole dominare chi si trova di fronte con i suoi giochetti mentali. Il libro da leggere il spiaggia che fa per le persone nate in questa parte dell'anno? Si chiama "Domina", è scritto da Lisa Hilton e racconta la storia di una donna intelligente, colta, ambiziosa e soprattutto estremamente disinibita. Di sicuro troveranno molti elementi in comune tra la loro vita e le cose che capitano alla protagonista nel romanzo.

Sagittario – Barbara Bellomo "Il terzo relitto"

Il sagittario ama l'estate poiché gli permette di viaggiare in giro per il mondo alla ricerca di nuovo avventure. Cosa c'è di meglio della compagnia di un buon libro durante una lunga traversata in aereo o  in nave? La lettura estiva che fa per lui si chiama "Il terzo relitto", la storia di un'archeologa siciliana che lo farà sognare con il suo tour in giro per le Eolie. Al termine del libro, ci si sentirà come se quei suoi si fossero visitati per davvero.

Capricorno – Enrico Brizzi "Il sogno del drago"

Il capricorno è nato stanco e ama stare sotto l'ombrellone quando va al mare piuttosto che in acqua a giocare. Ne approfitta dunque per leggere un libro al fresco. Quello perfetto per l'estate? "Il sogno del drago", il racconto di un pellegrinaggio, capace di fargli capire che la vita è un labirinto da attraversare con serenità, senza arrovellarsi con problemi inutili. Al termine dell'opera, questo segno si sentirà molto più zen-

Acquario – Michelle Frances "La fidanzata"

L'acquario è un segno fuori dal comune, che fa di tutto per sperimentare nuove avventure e per dimostrare di essere sopra le righe. Anche le sue letture da spiaggia preferite non sono i classici romanzi d'amore, preferisce i thriller psicologici, capaci di tenerlo in tensione per intere giornate. Il libro che fa per lui si intitola "La fidanzata", è un crescendo di emozioni e di brividi che lo terrà incollato alle sue pagine.

Pesci – Banana Yoshimoto "High&Dry – Primo amore"

I pesci amano l'estate, non esiste periodo dell'anno migliore per dedicarsi alla loro passione più grande: stare a pensare e a filosofeggiare dinanzi al mare. Il libro che li accompagnerà in spiaggia? Quello di Banana Yoshimoto, "High&Dry – Primo amore". E' la storia di Yoko, una ragazza con una sensibilità fuori dal comune che riesce a vedere cose che gli altri non vedono. Pagina dopo pagina, questo segno si immedesimerà nelle sue avventure.