Le ombre lips sono sempre più di tendenza: due colori applicati sulle labbra che creano giochi di luce e di volume. L'effetto può essere delicato e soft se si scelgono tonalità poco contrastanti tra di loro, oppure più intenso ed estroso se punti su due colori con cromie differenti. Il risultato è molto ricercato ma è facilissimo da creare a casa tua.

Per prima cosa dovrai idratare molto bene le labbra, in modo da eliminare eventuali pellicine e zone screpolate che rovinerebbero il trucco labbra. Scegli poi i due colori: l'effetto che vogliamo ottenere è uno sfumato e non il contrasto netto tipico degli anni'90, quando si portava il contorno labbra più scuro del rossetto. L'ideale è scegliere un tono più chiaro da applicare al centro delle labbra e uno più scuro per l'esterno e il contorno labiale. Per prima cosa delinea il contorno delle labbra con una matita dello stesso colore del rossetto più scuro, sfumandola anche qualche millimetro all'interno della mucosa labiale. Al centro delle labbra invece, stendi un rossetto più chiaro, che darà luce e volume alle tue labbra. Con l'aiuto di un pennellino sfuma i due colori in modo che lo stacco sia graduale, e se vuoi un effetto ancora più scenografico applica un gloss ad effetto vinilico. L'ideale è scegliere due rossetti ton su ton ma con gradazioni differenti: perfetti un bordeaux e un rosso fragola oppure un viola e un rosa accesso.

Le ombre lips si possono ricreare anche "al contrario" l'effetto sarà quello di labbra meno rimpolpate e carnose ma con un trucco davvero insolito: il centro delle labbra sarà colorato, mentre l'esterno nude. Per annullare le labbra dovrai picchiettare il correttore sulla bocca, mascherando così il loro colore naturale. Dopodichè con un pennellino sottile applica un colore intenso: perfetti il burgundy, il rosso mattone, il viola e se vuoi osare il nero. Il colore dovrà essere intenso e saturo nella parte centrale, mentre dovra essere sfumato verso il contorno labbra esterno con molta delicatezza. Guarda la gallery e scopri le ombre lips giuste per te!