5.540 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ogni sfida può essere superata”: Zuly, la ragazza nata senza gambe e braccia

Zuly Sanguino è una ragazza di 25 anni e per lei la vita non è mai stata facile. A causa di una malattia genetica, è nata senza gambe e braccia ed ha dovuto imparare a compiere ogni azione quotidiana senza servirsi dell’aiuto degli arti.
A cura di Valeria Paglionico
5.540 CONDIVISIONI
Immagine

Zuly Sanguino è una ragazza di 25 anni, viene da Bogotà, in Colombia, e per lei la vita non è mai stata facile. E’ nata senza braccia e senza gambe a causa di una rara sindrome chiamata amelìa, una condizione genetica che non fa sviluppare gli arti nel grembo materno e che rende dunque difficile ogni semplice gesto quotidiano. Ha altri 6 fratelli, ma nessuno di loro soffre della stessa malattia.

Nonostante ciò, è riuscita a superare ogni sfida con forza e positività. “Non ho braccia e gambe, ma non voglio che la disabilità prenda il sopravvento”, ha dichiarato la ragazza. Zuly da ragazzina è stata vittima di bullismo, veniva presa in giro e chiamata “aliena” a causa della sua condizione. La cosa l’ha fatta stare così male che nei momenti peggiori ha pensato anche al suicidio. “Ho iniziato a capire che ero diversa dagli altri bambini intorno ai 6 anni. Ho notato che loro potevano correre, mentre io non avrei mai potuto farlo”, ha raccontato Zuly. Come se non bastasse, quando aveva solo 2 anni ha perso suo padre, morto suicida.

Oggi, la ragazza conduce una vita normale: ha imparato a rifarsi il letto, a lavarsi i denti e a cambiarsi i vestiti semplicemente con la bocca. Ad aiutarla in questo percorso è stata sua mamma Guillermina, che le è stata sempre vicina, cercando di farle capire che era capace di tutto, anche se non ha mai avuto braccia e gambe. Il suo obiettivo è aiutare i bambini che sono vittime di bullismo o che hanno disabilità, vuole dimostrargli che i loro limiti fisici o mentali non devono impedirgli di condurre una vita felice.

5.540 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views