2.501 CONDIVISIONI

Non provano alcun tipo di desiderio sessuale: ecco chi sono gli asessuali

Gli asessuali sono quelle persone che non provano alcun tipo di pulsione sessuale. Non si tratta di un disturbo psicologico, di una disabilità o di una scelta, ma semplicemente di un orientamento sessuale “estremo”.
A cura di Valeria Paglionico
2.501 CONDIVISIONI
Immagine

La nostra epoca viene definita ipersessuale a causa dell’ossessione che le nuove generazioni hanno per il sesso e per l’apparenza. Si dice che “non ci sono più i valori di una volta” ed è proprio vero, visto che non di rado capita di incontrare uomini che fuggono di fronte alla prospettiva di un rapporto serio e duraturo. Dal lato opposto, sono sempre di più quelli che si definiscono “asessuali” e che non provano alcun attrazione verso un’attività così intima come il sesso.

Uno studio scientifico di Anthony Bogaert, della Brock University, pubblicato sul Journal of Sex Research, ha delineato il loro profilo, sottolineando il fatto che un fenomeno simile non dovrebbe essere affatto trascurato. Gli asessuali sono quelli che non sentono alcuna pulsione sessuale, neppure quando sono coinvolti in un rapporto romanti, e sono pari all’1% della popolazione. Non si tratta di un disordine psicologico, né di una scelta o di una disabilità, è semplicemente un orientamento sessuale, al pari dell’eterosessualità, dell’omosessualità e della bisessualità. Gli asessuali non hanno nessun tipo di disfunzione poiché sono in grado di avere erezioni e di lubrificare la vagina naturalmente, ciò che li differenzia dagli altri è il loro totale disinteresse nei confronti del sesso.

Sono capaci di provare la libido, ma, nonostante ciò, non arrivano ad agire di conseguenza. Gli asessuali spesso desiderano avere delle relazioni romantiche, tanto che sono disposti ad arrivare anche al matrimonio, ma non vogliono che le loro storie d’amore includano anche l’attività sessuale. Andando in giro per il web, è possibile trovare diversi forum e comunità organizzate che tentano di chiarire i dubbi su questo particolare orientamento “estremo” e che danno sostegno alle persone che si ritrovano in condizioni simili.

2.501 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views