23:22

Naomi Campbell in passerella per Roberto Cavalli

Roberto Cavalli presenta, con uno spettacolare show, la collezione donna A/I 2012-2013. Sfila in passerella la venere nera, Naomi Campbell

Roberto Cavalli fashion show

Sfila in passerella la collezione A/I 2012-2013 di Roberto Cavalli. Ospite d’eccezione dello show Naomi Campbell

Naomi Campbell in passerella per Roberto Cavalli.

Roberto Cavalli continua a stupire organizzando per la settimana della moda milanese un fashion show davvero spettacolare con tanto di supertop che sfila in passerella. Si tratta della vernere nera, la splendida Naomi Campbell che, nonostante abbia superato orami da un pezzo i quaranta, continua a fare la sua splendida figura. Per presentare la collezione donna Autunno/Inverno 2012-2013 lo stilista fiorentino ha voluto esagerare, abbagliando il pubblico non solo con le sue creazioni ma anche con uno show degno di nota, uno spettacolo che non dimenticheremo facilmente. All’ombra dell’Arco della Pace, in piazza Sempione a Milano, è stato costruito un enorme capannone capace di contenere migliaia di ospiti. All’interno della location su di una passerella quadrata  brillava un disegno maculato giallo e nero, composto da splendide rose. Gli show di Cavalli sono sempre curati nei minimi dettagli, niente è lasciato al caso e soprattutto ogni sfilata è l’occasione giusta per inventare qualcosa di innovativo, senza precedenti, proprio come per le sue collezioni. Una colonna sonora coinvolgente, con diversi pezzi di Lady Ciccone, ha accompagnato il passo felino delle modelle in passerella “capitanate” da Naomi Campbell al quale è stata riservata l’ultima uscita della sfilata.

La collezione – La collezione presentata in passerella era superba, originale, con forme innovative e fantasie inconsuete. La capacità di Cavalli sta nel sapersi sempre reinventare pur mantenendo uno stile perfettamente riconoscibile. Lo stilista utilizza ormai da anni stampe e disegni animalier ma riesce in ogni nuova collezione a modificare e rinnovare i disegni, creando pattern differenti o utilizzando accostamenti originali, senza mai ripetersi. Per il prossimo Autunno/Inverno la donna firmata Roberto Cavalli sarà ricoperta di paillettes, pitone, coccodrillo, pelliccia e fantasie maculate, indosserà lunghi abiti e giacche dalle spalline a punta, porterà i sunglasses anche in inverno, coprirà il suo capo con cappellini tondi e rigidi, ultimo must della moda milanese, proteggerà le mani con lunghi guanti in pelle e sceglierà divertenti minibag rigide dalle forme squadrate. Tra i capi più originali visti in passerella ci sono le cappe o le giacche “appuntite”, i pull e le gonne interamente realizzate in pelliccia e gli abiti da sera a balze. I tessuti utilizzati sono quelli caldi, perfetti per l’inverno: pelliccia, pelle di coccodrillo e pitone si alternano alla brillantezza dei tessuti “paillettati” e alla leggerezza della seta e dello chiffon. Le fantasie animalier ricoprono praticamente tutta la collezione e offrono un tocco di luce anche se lo stilista mantiene una palette di toni scuri che vanno dal nero al marrone, passando per il grigio e il borgogna.

Per quanto riguarda la lunghezza degli abiti non ci sono mezze misure in casa Cavalli: minigonne in pelliccia e paillettes si alternano alle lunghe gonne, arricchite con ruches e balze, degli abiti da sera in seta e chiffon stampati con fantasie maculate sui toni scuri del nero, del grigio e del marrone. I pantaloni sono tutti a zampa d’elefante, in pelle, stampati o ricoperti di macro paillettes satinate; le gonne a sbuffo sono ampie e lunghe, con arricciature e drappeggi sul tessuto. Le giacche hanno spalline appuntite come anche le originalissime mantelle, simili nel taglio ad un cappotto. Gli abiti da sera mescolano eleganza e stile casual grazie ad una sovrapposizione di materiali e fantasie differenti e di capi appartenenti a generi diversi. Spledidi i longdress con larghe gonne a balze in fantasia animalier e quelli ricoperti di macro paillettes satinate in nero scuro. Naomi Campbell ha chiuso la sfilata con un bellissimo abito, con scollo profondo e schiena nuda, interamente ricoperto di paillettes opache color borgogna e profilato sulla scollatura da inserti in pelle nera.

Gli accessori – La donna firmata Cavalli il prossimo inverno indosserà  divertenti cappelli tondi con mini visiera, che ricordano lo stile cavallerizza, ricoperti di paillettes, di coccodrillo o arricchiti da fantasie melange in toni scuri. Le borse, in cuoio, pelle e cavallino hanno forme squadrate e stampe animalier: shopping bag con manici si alternano a mini clutch rigide e rettangolari che ricordano vecchie valigie con le cinghie.

Gli occhiali da sole hanno lenti fumè e una forma a metà tra quella circolare e quella rettangolare, alcuni modelli sono arricchiti con punte laterali “da gatta”. Lo stilista abbina a molti outfit dell’ultima collezione lunghi guanti in pelle di diversi colori, dal nero al verde bottiglia. Tutte le scarpe presentate hanno punta stretta e tacco alto e sottile, sono realizzate in cavallino o pelle con dettagli in pelliccia, lacci e sono ricoperte, ovviamente, da fantasie animalier. Cavalli crea per la prossima stagione uno stile adatto ad una donna decisa, glamour e di tendenza, una donna che vuole apparire ma con stile, senza strafare e senza risultare volgare. Questa è la nuova donna proposta dallo stilista Roberto Cavalli.

Approfondimenti: Milano Moda Donna 2012, naomi campbell, roberto cavalli

commenta
Roberto Cavalli collezione donna Autunno/Inverno 2012-2013
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE