189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nadia Comăneci, la donna “da record” celebra i 40 anni dalla sua vittoria olimpica

Nadia Comăneci è un’ex ginnasta rumena, diventata a soli 14 anni la prima al mondo a conseguire il punteggio di 10 nella sua specialità, le parallele asimmetriche. Il 18 luglio celebra i 40 anni dal raggiungimento di quel traguardo, ancora oggi è una “donna da record”.
A cura di Valeria Paglionico
189 CONDIVISIONI

Nadia Comăneci è un’ex ginnasta rumena che si è aggiudicata ben cinque medaglie d'oro ai Giochi Olimpici, dove è stata la prima al mondo a conseguire il punteggio di 10 nella sua specialità: le parallele asimmetriche. Era il 18 luglio del 1976, lei aveva solo 14 anni, 8 mesi e 6 giorni, quando si è presentata a Montreal con un body bianco, lasciando tutti senza fiato con la sua performance precisa e impeccabile, che le ha permesso di raggiungere un risultato da record. Da allora, è diventata la stella delle Olimpiadi, una vera e propria leggenda nel mondo dello sport.

Immagine

La carriera e i successi di Nadia Comăneci

Oggi, a 40 anni da quel traguardo che le ha cambiato la vita, rimane l'unica atleta ad aver ricevuto l'Ordine olimpico per ben due volte, nel 1984 e nel 2004, nonché la più giovane campionessa olimpica della storia. Fin da piccola, si è distinta per le sue incredibili capacità atletiche, ha fatto il suo debutto nel 1969, quando ha partecipato per la prima volta ai campionati rumeni, classificandosi tredicesima. L'anno successivo ha partecipato ai campionati nazionali, ha raggiunto il primo posto ed è diventata la più giovane ginnasta rumena ad aggiudicarsi il titolo. Da allora, sono stati moltissimi i suoi successi ma è stato a Montreal che tutti l’hanno conosciuta.

Il record di Montreal fa impazzire i computer

Alle Olimpiadi di Montreal del 1976, Nadia ha dato vita a una prestazione stupefacente, una volta terminata, la votazione tardava ad arrivare. I computer erano infatti programmati per non superare il 9,99, tanto veniva considerato irraggiungibile un traguardo simile. Nadia, però, ce l'ha fatta e, al posto del 10, è apparso sul monitor il voto 1,00, che in realtà è stato moltiplicato per dieci volte. Durante lo stesso evento olimpico, l'atleta ha ottenuto risultati esemplari altre cinque volte, vincendo tre medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo. Negli anni successivi, ha continuato ad aggiudicarsi diverse medaglie d'oro, tornando in perfetta forma anche dopo un problema di salute che l'ha costretta a ricoverarsi in ospedale.

Che fine ha fatto oggi Nadia Comăneci?

La Comăneci si è ritirata dalle competizioni nel 1984, prima dei Giochi della XXIII Olimpiade di Los Angeles. Diventata una star a livello internazionale, ha tentato di sfruttare il suo nome per promuovere una linea di abbigliamento sportivo e per debuttare nella moda, dove ha sfilato per un marchio di abiti da sposa. Attualmente è impegnata nella ginnastica, è proprietaria dell'Accademia Bart Conner, è vicepresidente del consiglio di amministrazione dell'International Special Olympics e presidente onoraria della federazione rumena di ginnastica. E' inoltre attivissima nel mondo della beneficenza, è stata eletta vice presidente del consiglio di amministrazione di un'associazione per la lotta alla distrofia muscolare.

Nadia ha dimostrato di essere una donna forte, potente ma allo stesso tempo aggraziata, è la prova vivente del fatto che il mondo femminile può raggiungere grandi risultati con la determinazione e la costanza. Anche se sono passati 40 anni da quella vittoria alle parallele asimmetriche, non si può fare a meno di rimanere senza parole di fronte la sua performance. Nadia Comăneci è una vera e propria “donna da record" e difficilmente le giovani atlete riusciranno a superarla.

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views