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Musiche natalizie e set di profumi: i trucchi usati durante le feste per vendere di più

Vi è mai capitato di entrare in un negozio a Natale e di essere improvvisamente travolti dalla voglia irrefrenabile di fare acquisti? E’ perché si usano dei precisi trucchi che stimolano il cliente a fare shopping: scopriamo quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
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Natale è il periodo più bello dell’anno, quello in cui si rivedono gli amici e i parenti lontani, con i quali si passano intere serate a mangiare e a divertirsi. A gennaio, però, quando si controlla il conto in banca, puntualmente ci si rende conto di aver speso tutti i risparmi per i regalini. Il motivo? I negozi usare una serie di trucchi per spingere i clienti a spendere di più. Musica natalizia di sottofondo, set di profumi, prezzi esclusivi: ecco quali sono le tattiche più utilizzate per spingere una persona a sperperare tutti i propri guadagni durante il periodo natalizio.

Musica di sottofondo – Natale è ormai diventato il trionfo del consumismo e i commercianti non possono fare a meno di approfittarsene. A chi non è mai capitato di entrare in un negozio e di sentire in sottofondo una dolce musica natalizia? Quei jingle vengono utilizzati appositamente per spingere i clienti a fare acquisti: influenzano i loro stati d’animo, stimolando emozioni come nostalgia, generosità e felicità.

Set di profumi o di prodotti di bellezza – Molto spesso, quando si va alla ricerca di un regalo semplicissimo all’interno di una profumeria, si trovano decine di set di prodotti di bellezza che, per qualche euro in più, permettono di “accaparrarsi” più articoli. La verità è che quelle confezioni vengono create appositamente per guadagnare di più durante il periodo natalizio. Nella maggior parte dei casi i flaconi sono così piccoli da non valere il prezzo a cui vengono venduti.

Profumi natalizi – In occasione del Natale, i negozi non utilizzano solo delle musiche natalizie di sottofondo ma anche dei profumi appositi che rendono l’atmosfera magica. Il motivo è sempre lo stesso: rendere piacevole l’esperienza dell’acquisto, così da stimolare il cliente a uscire con diversi pacchetti tra le mani.

Prezzi con la presenza eccessiva del numero 9 – Quante volte è capitato di trovare un prodotto a 29.99 euro e di acquistarlo, pensando di aver fatto un affare? Bisognerebbe diffidare dalle cifre “arrotondate” in cui il 9 è molto presente, si tratta solo di una tattica per attirare l’attenzione del cliente.

Eccesso di sentimentalismi – I negozi amano rispolverare antiche tradizioni in occasione del Natale e si riempiono di elfi, pupazzi di neve, Babbo Natale. Venendo travolto da emozioni forti, il cliente tende ad acquistare doni per tutti gli amici e i parenti, anche quelli più distanti.

“Nascondere” i prodotti più convenienti – I set natalizi e i prodotti pensati appositamente per le feste, il cui prezzo viene “lievitato”, vengono messi sempre in bella vista sugli scaffali, così da attirare immediatamente l’attenzione del cliente. La verità è che per fare degli affari bisognerebbe scavare tra gli oggetti meno in vista: in questo modo di sicuro si spenderà qualche euro in meno.

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