modelle senza trucco

Chiamatela moda, chiamatela nuova social-tendenza, ma loro non chiamatele modelle! Da quando le donne più belle e fotografate del pianeta hanno deciso di immortalarsi, spesso con autoscatti twittandosi e linkandosi nei vari social network, in versione nature senza trucco e parrucco, si sono decisamente rese meno "immortali".

Marcel Proust, quando diceva di lasciare le donne belle agli uomini senza fantasia, si riferiva sicuramente a loro, le bellissime top model che fanno impazzire gli stilisti e sono il desiderio di tantissimi uomini (con e senza fantasia). Adesso, però, guardando i loro scatti acqua e sapone, qualche dubbio sulla loro bellezza oggettiva e incontrastata potrebbe nascere: sono davvero così perfette?

Probabilmente la loro voglia di mostrarsi in versione "mattutina" senza aiutini da parte di make up e photoshop può essere interpretata come una volontà di sentirsi meno perfette e più vicine al mondo femminile che tanto le osserva, ma la verità potrebbe essere che sia un modo per superare lo scetticismo di chi attribuisce ai ritocchi estetici e fotografici la vera ragione di una così osannata bellezza… Ma quante di loro, in effetti, avranno davvero raggiunto questo obiettivo?

Per quanto ad una Adriana Lima in versione senza trucco non si può obiettare nulla, per tante modelle la sfida è persa e regalano la vittoria alla autostima di molte (ex) comuni mortali.

Aggiungi un commento!