39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Michelle Payne, la prima donna che ha vinto la Melbourne Cup

Michelle Payne ha 30 anni e lo scorso 3 novembre è diventata la prima donna ad aver vinto la Melbourne Cup, la gara di equitazione più nota e importante in Australia. In sella al purosangue Prince of Penzance, è entrata definitivamente nella storia dell’ippica.
A cura di Valeria Paglionico
39 CONDIVISIONI
Immagine

Michelle Payne ha 30 anni e lo scorso 3 novembre è diventata la prima donna ad aver vinto la Melbourne Cup, la gara di equitazione più nota e importante in Australia. In sella al purosangue Prince of Penzance, la fantina Michelle è riuscita a primeggiare. Il suo cavallo era stato considerato tra gli outsider e non aveva grandi chance di vittoria. Bonostante ciò, la 30enne ci ha creduto ed infatti non si è sbagliata.

La Payne è la quarta donna ad aver corso alla Melbourne Cup e soprattutto la prima ad aver vinto in ben 154 edizioni. “E’ uno sport talmente maschilista. So per certo che diversi proprietari sarebbero stati contenti di vedermi fuori dalla gara. Voglio gridarlo al mondo: le donne possono fare tutto e possono vincere tutto”, ha dichiarato Michelle fiera del successo raggiunto. Ha dimostrato di essere una combattente e di riuscire a superare ogni tipo di sfida. La vita non è mai semplice per lei: sua madre è morta in un incidente stradale quando aveva 16 anni ed ha sempre accudito il fratello affetto dalla sindrome di Down.

E’ stata proprio la famiglia, però, ad averle trasmesso la passione per l’equitazione fin da bambina. Aveva solo 6 anni quando ripeteva ai suoi amici che un giorno avrebbe vinto la Melbourne Cup. Nel 2004, poi, la sua carriera ha avuto un brutto arresto a causa di una caduta drammatica che le ha provocato una frattura del cranio e delle contusioni cerebrali. Ha debuttato alla Melbourne Cup nel 2009 e, dopo soli 6 anni, è riuscita nella grande impresa: vincere la gara dei suoi sogni. Oggi Michelle è entrata definitivamente nella storia dell'ippica.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views